UBU appendiabiti - marzo 2019
UBU appendiabiti - marzo 2019

UBU: L’APPENDIABITI COME UN TOTEM

11/03/2019

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta l’appendiabiti del designer Emiliano Bona.

Punto, linea, piano. Su questi tre enti elementari della geometria si basa l’appendiabiti “Ubu”, una composizione apparentemente facile che cela una realizzazione meticolosa e richiede uno specifico lavoro di finitura manuale. Ubu è un oggetto che sorprende con il fascino della sua semplicità, un piolo d’acciaio inclinato, una fascia di legno e una manciata di moduli colorati: pochi elementi per infinite combinazioni.

Il prodotto, come racconta il designer Emiliano Bona, deve sembrare disegnato da un bambino: “L’idea è quella di suggerire di appendere il proprio vestito su una macchia colorata, che rappresenta la natura, o meglio la nostra visione infantile di essa”.

Emiliano Bona
Emiliano Bona

Gli appendiabiti Ubu giocano con lo spazio senza la pretesa di imporsi, attraverso un arcobaleno di cromie e una forma primitiva, sempre simile ma diversa; un po’ come fossero ingenui e divertenti “totem orizzontali”.

I moduli dai colori pastello simboleggiano, come già anticipato, la natura e i suo elementi, quali la terra, l’aria e le stagioni. Simbolico anche il nome Ubu, riferito come per altri progetti di Emiliano, a personaggi letterali: in questo caso “Ubu Roi” è il protagonista eccentrico dell’omonima opera di Alfred Jarry, scrittore del Teatro dell’assurdo.

La carriera di giovane designer autoproduttore inizia per Emiliano Bona nel 2012 sotto il marchio “Sbobina design”, poi assorbito da un altro brand, “Vontree”, che lo stesso creativo fonda nel 2015 insieme a dei colleghi. La progettazione di Bona ha intrinsecamente un taglio più artistico che industriale: il creativo evita perciò volutamente la serializzazione esasperata dei suoi pezzi, ricorrendo all’autoproduzione.

Le sue creazioni sono tutti arredi e complementi molto semplici, che in realtà potrebbero essere facilmente realizzati a livello industriale: in questo modo perderebbero però quel caratteristico “dettaglio imperfetto” che è il segreto dell’emozionalità che risiede in essi…

 

Emiliano Bona
sbobinadesign.com

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a