Secondo-fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design

SECONDO FUOCO, QUANDO IL DESIGN VIENE DALLA FUCINA

12/02/2021

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto di Tipstudio.

Così come la divinità Venere nacque dalla spuma marina, questa collezione di design d’indubbia bellezza prende vita dal fuoco e dalla schiuma galleggiante sopra al metallo fuso. Secondo Fuoco è un’indagine sulla scoria, residuo impuro che emerge sul bronzo liquido durante il processo di fusione.

Il progetto è il risultato di due anni di ricerca e sperimentazioni, con il supporto della Fonderia Artistica Versiliese di Pietrasanta. Un’espressione materica dell’inutile come materiale per il design in un dialogo tra il naturale e l’artificiale.

Secondo_fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design-Floor-mirror

Autori del progetto, i giovani designer fiorentini, Imma Matera e Tommaso Lucarini, aka Tipstudio.

Lei specializzata in Product Design, lui appartenente alla nuova generazione di Makers ma fortemente legato all’artigianato artistico; un duo con un obiettivo comune, quello di trasformare ogni idea in un prodotto narrativo ed emozionale.

Come raccontano loro stessi il tutto parte dalla fucina: “Siamo sempre stati attratti da quella massa schiumosa che affiora sul metallo fuso, terre emerse la cui natura affascina e intriga al tempo stesso”.

Secondo-fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design-Fucina

Partendo da scarti, niente più che agglomerati anonimi per chi non ha sensibilità creativa, Imma e Tommaso iniziano a ripulire, macinare ed assemblare quella che diverrà la loro materia prima. Per portare le scorie al loro massimo apice espressivo, queste vengono rifuse in un “secondo fuoco” con del bronzo.

Esplorano quindi diversi processi, dai più tradizionali come la classica colata diretta in stampi aperti, fino a procedimenti più avanguardistici che si integrano al processo di fusione a cera persa.

Gli oggetti ottenuti accoppiano canoni diametralmente opposti: la lega nobile e lo sfrido, la fusione controllata e la reazione spontanea della scoria; il metallo liquido funge qui anche da legante garantendo solidità strutturale. Una pelle grezza avvolge e protegge la luminosità interna dei pezzi in un dialogo tra l’impurità della scoria e la purezza del bronzo lucidato.

Secondo-fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design-Floor-lamp

La collezione Secondo Fuoco comprende pezzi unici come tavoli, lampade, vasi e specchi; la materia fusa trova il suo perfetto equilibrio nell’accostamento con elementi in acciaio, cristallo e marmo ad esaltare l’ibridazione materica.

Oggetti che suscitano la curiosità di chi con gli occhi ne legge il movimento armonico delle superfici e con le mani ne apprezza i contrasti tattili. Tipstudio pone una riflessione sulle molteplici anime della materia.

Secondo-fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design-Vase

Imma Matera e Tommaso Lucarini sono due professionisti maturi che hanno affinato le loro abilità in giro per il mondo; oggi, in pianta stabile a Firenze, non smettono di sperimentare e raccontare una visione personale e poetica attraverso i loro oggetti ricchi di stile.

tipstudio.it

tipstudio.design@gmail.com

Secondo-fuoco-collection-Tipstudio-Tomasini-Design-Slags
Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss