Isato_Prugger-Studio-Lamp-Legno

IL LEGNO SPOSA L’HI-TECH

21/10/2021

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presentail progetto in legno Studio Lamp firmato dal designer Isato Prugger.

In un mondo di “freddo hi-tech”, dove regnano sovrani metallo, ceramica e vetro, con finiture neutre e incolori, è sempre più impellente il bisogno di un “ritorno alle origini”: una spasmodica ricerca di oggetti dall’appeal caldo e amichevole.

Fortunatamente il design contemporaneo non esclude l’uso del più nobile dei materiali, il legno massello, apprezzato sotto il profilo tecnico, estetico e sensoriale.

Isato_Prugger-Studio-Lamp-Legno

A ricordarci quanto sia importante creare oggetti confortevoli e ricchi di personalità e come le nuove tecnologie produttive permettano di raggiungere importanti traguardi nella produzione, ci pensa il giovane designer Isato Prugger, con la collezione di lampade da tavolo Studio Lamp.

Vi è mai capitato di provare soddisfazione accarezzando uno schermo touchscreen o la scocca d’alluminio di un laptop? A meno che vi piacciano il freddo metallo sotto i polpastrelli e le immancabili ditate sui display, immagino di no!

Isato_Prugger-Studio-Lamp-Legno

La Studio Lamp è invece un dispositivo hi-tech estremamente piacevole ed appagante: un corpo monolitico in legno naturale ricavato dal pieno, unito a un design semplice e rassicurante. Il mondo dell’illuminazione, nell’ultimo periodo, si è concentrato sulla digitalizzazione e la miniaturizzazione.

Isato Prugger guarda ad un futuro diverso, con l’obiettivo di ridare dignità all’oggetto e allo spazio che esso occupa.

Lo fa riscoprendo gli artigiani della Val Gardena, luogo natale paterno, al fine di conciliare tecnologia e tradizione, affiancando le avanzate tecniche di lavorazione CNC (fresatura digitale 3D del legno), con la sapiente rifinitura manuale di un esperto artigiano.

Isato_Prugger-StudioLampLegno

L’innovazione non si ferma all’estetica: all’interno ecco un sistema illuminante di ultima generazione: un pannello sagomato OLED (Organic Led) dimmerabile che emette una morbida luce uniforme a spettro completo, ideale per gli ambienti domestici.

Studio Lamp è un progetto autoprodotto in una serie limitata e numerata di 100 pezzi, realizzato impiegando sei essenze lignee: ulivo, wengé, padouk, rovere, noce canaletto e frassino sbiancato.

Dettaglio di stile, il piccolo interruttore alla base, in ottone tornito.

Isato_Prugger-StudioLampLegno

È acquistabile su ordinazione direttamente al designer oppure presso tre rinomate gallerie di design: The Invisible Collection (Stati Uniti, Regno Unito, Francia), Bazar Noir (Germania) e Galerie Philia (Svizzera). Isato Prugger è un designer italiano classe 1992, con un background culturale fra Giappone e Val Gardena.

Laureatosi a pieni voti al Politecnico di Milano, nel 2016 fonda il suo studio personale, nel 2019 è co-fondatore di MAIS Project e espone ad Euroluce e recentemente entra a far parte del collettivo di giovani progettisti “Nèo Design Italiano”.

La nuova collezione di lampade sarà ufficialmente presentata al pubblico in occasione di “EDIT Napoli 2021”.

isatoprugger.com

Isato_Prugger-Studio-Lamp-Legno
Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss