Spazio-Design-Maras-Tappeto-Equosolidale

UN TAPPETO PER IL DESIGN EQUO-SOLIDALE

03/11/2021

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto Maras della designer Victoria Azadinho Bocconi.

Sulle Ande peruviane, a circa 40 km da Cuzco, un tempo antica capitale dell’Impero inca, 3000 vasche di acqua salata si arrampicano sul fianco del canyon nella Valle Sacra. Si tratta delle antiche saline del distretto di Maras, un complesso sistema di estrazione le cui origini si perdono nella notte dei tempi e rappresentano ancora oggi il principale mezzo di sostentamento per la comunità locale. Dopo l’evaporazione dell’acqua, la superficie di sale cristallizzato sui terrazzamenti crea un gioco unico di colori e riflessi: un paesaggio a tratti lunare che assume sfumature surreali per la sua incredibile bellezza.

Da qui la potente ispirazione che ha portato la designer Victoria Azadinho Bocconi a disegnare il tappeto Maras, riprendendo appunto il nome di questa località.

Spazio-Design-Maras_Tappeto_Equosolidale

Si tratta di un tappeto realizzato manualmente a telaio da “Mama Ashu”, un gruppo di artigiane tutto al femminile. Il tappeto Maras è dunque a kilometro zero, made in Perù, composto al 100% in lana andina e dai colori caldi e terrosi; le sue trame ricreano, con un pattern geometrico, il paesaggio stilizzato della celebre salina.

Victoria Azadinho Bocconi è una giovane designer italo-brasiliana, con un debole per i paesi ispanici. Classe 1990, nasce a San Paolo del Brasile e si trasferisce poi in Italia, dove studia Disegno Industriale alla Facoltà di Ingegneria di Brescia; in Spagna consegue un ulteriore master per poi rientrare in pianta stabile nel nostro Paese, dove si aggiudica diversi riconoscimenti e avvia importanti collaborazioni con designer e aziende di rilievo.

Spazio-Design-Maras_Tappeto_Equosolidale

Il progetto peruviano nasce per valorizzare la maestria degli artigiani delle Ande e sostenere il loro operato.

A dar inizio a tutto, l’Operazione Mato Grosso, che da decenni conduce missioni in America del sud per il mantenimento di diverse scuole-bottega: i famosi “Talleres”. Una delle iniziative nate in seno a OMG appositamente per il Perù è l’associazione “Artesanos Don Bosco”, con scuola a Chacas, una realtà basata sul lavoro dei volontari e su contributi dati sempre a titolo gratuito e in base alla disponibilità di tempo di ognuno.

La voglia di crescere dell’associazione ha dato origine alla collezione Pachamama da un’idea del designer Simone Sabatti. Una linea più moderna rispetto al classico artigianato locale, studiata per raccontare la storia di questo territorio.

Un progetto che Victoria ha sposato con entusiasmo: “La forza sta nell’utilizzare il design per aprire un dialogo con questi artigiani, parlando di luoghi e tradizioni a loro familiari, ma in una maniera diversa da come sono abituati”. Il tappeto Maras è uno dei tre progetti, o meglio “contributi”, ideati per questa collezione di “Design equo solidale”.

Spazio-Design-Maras-Tappeto-Equosolidale

La qualità e la cura dei dettagli del tappeto, sono veramente alte. La fine manualità di questi giovani artigiani, tramandata in gran parte dai maestri italiani, rappresenta la salvaguardia di una tradizione che nel nostro Paese rischia ormai di scomparire.

azadinhobocconi.com

artesanosdonbosco.org

Spazio-Design-Maras-Tappeto-Equosolidale
Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss