Artful-designers-Studio7b-Dicembre-Spazio-design

ARTFUL, IL DESIGN INDIPENDENTE 100% MADE IN ITALY

14/12/2021

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta le designer Ambra Pisati e Maria Laura Sala e il loro brand Artful.

Dai timidi approcci di autoproduzione, al fiorente movimento dei makers a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, siamo oggi di fronte al consolidarsi di forti brand di “Design Indipendente”.

Una situazione che vede un crescente rapporto fra i designer delle nuove generazioni e il territorio in cui operano. Il marchio “Artful casacontemporanea” è un emblematico esempio di design indipendente, 100% Made in Italy.

Artful-designers-Studio7b-Dicembre-Spazio-design

Il noto saggista e teorico Renato De Fusco identifica il Design come “un unitario processo”: il progetto, la produzione, la distribuzione, il consumo. Quattro dimensioni che si sono manifestate sempre diversamente nelle varie fasi evolutive del design stesso.

Gli esperti autoproduttori come Artful si fanno quindi carico dei primi tre step del processo, i più difficili, lasciando al cliente solo il “consumo” o per meglio dire l’utilizzo.

Ogni prodotto Artful nasce pensando a come la persona può rapportarsi con esso e ogni linea è al posto giusto: non una in più e non una in meno del dovuto.

Artful-designers-Studio7b-Dicembre-Spazio-design

Il risultato: complementi d’arredo artigianali, essenziali e scultorei, ma anche ironici e insoliti per via della loro estetica ricercata. La realizzazione, talvolta in tirature limitate e con un gusto fortemente artigianale, si differenzia da quella dei grandi marchi per il suo fine non speculativo, bensì funzionale. Dietro alla “fabbrica delle meraviglie” chiamata Artful c’è una coppia di ragazze, colleghe e amiche: Ambra Pisati e Maria Laura Sala.

La passione per il lavoro muove gli ingranaggi dell’attività, alimentando la loro fervida immaginazione: ogni oggetto racchiude una piccola sensazione, un sorriso, una sorpresa… quello che traspare non è il riflesso di ciò che le due designer vedono e vivono ogni giorno.

Fra gli ultimi progetti realizzati troviamo IDRO, un vaso di terracotta finemente tornita, abbracciato dal suo capiente sottovaso con finitura a contrasto, in smalto bianco. C’è poi TASCO, uno svuotatasche salvadanaio, composto da due parti: quella superiore in sughero è un vassoio per piccoli oggetti che, grazie ad una fessura, lascia cadere le monete nella parte sottostante in ceramica, separandole dal resto.

Tutto ad Artful è pensato in chiave ecologica, utilizzando materiali naturali e limitando sprechi di materia prima, anche nel packaging, studiato per un basso impatto ambientale.

Artful-designers-Studio7b-Dicembre-Spazio-design

Le creazioni firmate Artful sono in vendita esclusivamente attraverso i canali del brand e soprattutto nello store Etsy, la famosa piattaforma online dedicata all’artigianato e all’handmade.

Un’avventura imprenditoriale, decollata grazie a due intraprendenti self-made women che assicurano: “Ci occupiamo di tutto noi, dall’idea, ai primi modelli, ai disegni tecnici fino alla scelta degli artigiani a cui affidare la realizzazione dei semilavorati che poi rifiniamo e ultimiamo. Internamente scattiamo le fotografie, curiamo il packaging e la comunicazione.”.

artful.it

info@artful.it

Picture of Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss