Tu sei qui
Home > ARTE E CULTURA > La mostra > IL MEGLIO DEL COLLEZIONISMO FRA XIX° E XX° SECOLO

IL MEGLIO DEL COLLEZIONISMO FRA XIX° E XX° SECOLO

COLLEZIONISMO DENTROCASA gennaio 18

A Palazzo Martinengo di Brescia un excursus in cento opere sui maestri del mondo dell’arte

nell’immagine: Giorgio De Chirico “Piazza d’Italia”; Lucio Fontana “Concetto spaziale. Attese”; Giorgio Morandi “Natura morta”.

Dal Futurismo alla Metafisica. Dalle opere improntate al dinamismo, ai contributi più preziosi sulle tracce dell’innovazione del linguaggio artistico. Il meglio del collezionismo bresciano è in mostra a Palazzo Martinengo della città lombarda fino al prossimo 10 giugno. L’esposizione, curata da Davide Dotti e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, ha come tema “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX° e XX° secolo dalle collezioni private bresciane”.

Una rassegna che si configura come l’ideale prosecuzione dell’indagine avviata già nel 2014 e che aveva inizialmente il focus su dipinti più antichi. L’obiettivo si è spostato ora avanti nel tempo, con riflettori che muovono dall’equilibrio e dalla compostezza del Neoclassicismo delle opere di Appiani, Basiletti, Gigola e Vantini fino ad arrivare alle nuove istanze comunicative dell’Informale di Burri, Manzoni, Vedova e Fontana degli anni cinquanta e sessanta del ’900, attraversando i movimenti più vicini alla nostra epoca.

Capolavori firmati da artisti tra i più amati della scena anche internazionale e per questo da sempre oggetto del desiderio del collezionismo di alto livello. Il percorso espositivo prevede nomi di primo piano. In apertura la migliore espressione dell’arte locale con le opere di Luigi Basiletti, Angelo Inganni, Faustino Joli, Francesco Filippini, Giovanni Renica, Achille Glisenti, Arnaldo Soldini, Cesare Bertolotti fino a Emilio Rizzi. Lo sguardo si sposta poi sui grandi maestri del Novecento, vere e proprie icone dei maggiori movimenti creativi.

E qui c’è davvero da sbizzarrirsi con Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Gino Severini, Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Alberto Burri, Piero Manzoni, Emilio Vedova e Lucio Fontana.

 

 

fino al 10 giugno 2018

gruppi@amicimartinengo.it

di Stefania Vitale

Articoli Simili