DENTROCASA EXPO 2019: È QUI LA FESTA?

11/04/2019

[Best_Wordpress_Gallery id=”665″ gal_title=”DC-EXPO-2019″]

 

La settima edizione della manifestazione fieristica di arredamento e design ha celebrato i 20 anni della rivista DENTROCASA facendo registrare il record di espositori e visitatori.

 

Volevamo un’edizione speciale. Beh è stata molto, molto di più. DENTROCASA EXPO 2019 è stata l’edizione dei record in tutti i sensi: record di stand, con ben 175 espositori selezionati e qualificati, record di pubblico con 23.500 visitatori, ma soprattutto record di emozioni.

Sì perché il successo di un evento non si misura soltanto attraverso numeri e statistiche. Il successo si pesa, anche e soprattutto, in termini di suggestioni. E quelle di quest’anno sono andate davvero oltre ogni aspettativa. La settima edizione di DENTROCASA EXPO, tenutasi al Brixia Forum i primi due weekend di marzo, è partita, per così dire, in vantaggio rispetto alle precedenti. Già perché quest’anno la nostra fiera di arredamento e design ha voluto festeggiare, come evento nell’evento, gli splendidi 20 anni di DENTROCASA, rivista dalla quale nasce e trae ispirazione la fiera stessa.

Per noi un autentico show nello show, una modalità del tutto inedita per ricordare e ricordarci le tante realtà transitate sulle pagine di questo magazine dal 1999 ad oggi. Da qui il concept di una fiera ideata come una “festa” per DENTROCASA, ma anche come un regalo per tutti i visitatori, ai quali tra l’altro PRINCIPEMEDIA ha omaggiato eccezionalmente il biglietto d’ingresso.

Vincente è risultato anche il cambio del layout, con un percorso fieristico rimasto sì obbligato, ma molto più articolato e ricco rispetto agli anni precedenti, con le aree espositive dedicate alle aziende intervallate da diversi spazi tematici, come DC Sposi e DC Real Estate. E poi la graditissima conferma dello spazio Des_ aut, con esposizione e relativo contest riservati ai giovani designer autoprodotti che hanno presentato in fiera le loro ultime creazioni.

Proprio la premiazione dei vincitori finali di Des_aut, a cui è seguito il brindisi di chiusura con tutti gli espositori, è stata anche l’occasione per tributare al presidente Gianpaolo Natali, una targa di riconoscimento per i traguardi raggiunti nei 20 anni della rivista, ma anche nella ancor breve, ma già intensissima e gratificante, esperienza professionale nel settore fiere. Sì perché DENTROCASA EXPO è una realtà che tanto è cresciuta, come sottolineato anche dal sindaco di Brescia Emilio Del Bono nel corso dell’inaugurazione ufficiale, ma che tanto ancora crescerà.

Si intuisce dal coinvolgimento sempre maggiore di aziende top level provenienti da diverse zone d’Italia (qualcuna anche dall’estero) che attraverso i loro stand hanno portato in fiera bellezza e innovazione nel segno del design, tra l’altro con un occhio di riguardo sul fronte della sostenibilità. E proprio l’attenzione ai processi produttivi e la ricerca di nuovi interlocutori si sono rivelati componenti essenziali di un’organizzazione che ha fatto registrare ampi consensi. Tante già, non a caso, le richieste di partecipazione per il 2020.

DENTROCASA EXPO vuole assestarsi come modello di connessione tra pubblico e aziende, presentandosi quale interlocutore serio e affidabile per dare vita a un innovativo sistema di scambi sempre nel segno dell’eleganza e della contemporaneità. Merito anche di una campagna di comunicazione e marketing capillare prima e nel corso della fiera stessa, col coinvolgimento di giornali, TV, radio e social network: in più quest’anno persino l’installazione di una maxi poltrona posizionata nel centro storico di Brescia e riproposta anche all’interno del Brixia Forum. È così che si convogliano emozioni e idee…

E in una cornice così ricca e stimolante non potevano mancare anche eventi e ospiti d’eccezione capaci di dare quel quid in più ad un evento che sarà ricordato crediamo a lungo. Per l’edizione 2019, inaugurata dall’avvincente presentazione del libro “Ma è stupendo!” di Diego Passoni, conduttore di Radio Deejay, abbiamo incentrato il primo week end su una straordinaria maratona di chef e pastrychef stellati di caratura internazionale (vedi il servizio dedicato nelle pagine successive), coordinati dalla travolgente simpatia dell’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello.

Nella seconda tranche di eventi, abbiamo invece spaziato su fronti diversissimi, con gli interessanti approfondimenti tematici dei tanti convegni di settore, fra architettura e sostenibilità, la presentazione dell’ultimo libro di papà Gianpietro Ghidini della Fondazione Pesciolinorosso e l’attesissima performance live di Bianca Atzei (alla quale abbiamo dedicato un servizio a parte).

Emozioni che chiamano altre emozioni e ci portano già con la mente alla prossima edizione di DENTROCASA EXPO…

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a