CERSAIE 2019, verso OPEN CERSAIE

07/10/2019

[Best_Wordpress_Gallery id=”711″ gal_title=”CERSAIE-2019-OPEN”]

L’edizione 2019 di Cersaie, l’annuale Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredobagno andato in scena nel settembre scorso, conferma l’importanza internazionale della manifestazione e segna un passo fondamentale nell’utilizzo sempre più trasversale dei materiali, in un’ottica progettuale orientata alla contaminazione e all’apertura verso nuovi mondi di riferimento.

Negli oltre 160mila metri quadrati di esposizione ha trovato infatti spazio l’area tematica Archincont(r)act, che ha portato l’attenzione al di fuori del contesto puramente residenziale, mentre sono aumentate progressivamente – in un percorso che proseguirà nell’edizione 2020 – la sperimentazione e l’esplorazione attraverso tutte le declinazioni d’impiego della ceramica da rivestimento, dalla cucina alle piscine, dal wellness all’arredo per esterni.

Importante si è confermata la presenza di realtà internazionali, sia tra gli espositori che tra i visitatori, favorita e rafforzata grazie a Cersaie Business, l’iniziativa che mira a portare in visita delegazioni di importanti studi di architettura e di interior designer, nonché operatori del contract internazionali, sia alla manifestazione sia al distretto ceramico, con l’obiettivo di creare azioni di networking fra questi interlocutori e le aziende italiane.

La tensione verso una sempre maggiore apertura è emersa dall’arricchimento progressivo di iniziative rivolte anche ai visitatori privati, come ‘Cersaie Disegna la tua Casa’, spazio in cui interior designer italiani offrono consigli di progettazione e consulenze gratuite, e Famous Bathrooms, mostra tematica a metà tra galleria d’arte e area espositiva, focalizzata sulla libera interpretazione di ambienti bagno ispirati da personaggi che hanno fatto la storia: dai Beatles a Sigmund Freud, da Coco Chanel a Piet Mondrian, da Le Corbusier a Maria Callas.

Cersaie diventa così OPEN CERSAIE: un’idea di esposizione – testimoniata anche dalla creazione del nuovo logotipo – basata su comunicazione, confronto e condivisione, sul piano progettuale e social, tra operatori ma anche verso i clienti finali, “aperta” al mondo e alle sfide di una realtà sempre più complessa e competitiva.

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

di Veronica Bettoni

Argomenti

Seguici su

Ultime da Speciali ed Eventi

Copertina-Summer-Outdoor-Speciale-Maggio-Lapitec

SUMMER OUTDOOR

Il confine tra in e outdoor si fa sempre più sfumato. Gli esterni si animano cioè di arredi curati nei minimi dettagli
OUTDOOR MAGGIO 2020

SPECIALE OUTDOOR – MAGGIO 2020

Mai come quest’anno la vita all’aria aperta appare attraente, in qualunque contesto, per chi vive in città, magari lontano da spazi verdi

SPECIALE OUTDOOR – maggio 2019

L’estate alle porte risveglia il desiderio di vita all’aria aperta, in ambienti accoglienti dotati di comfort e atmosfere seducenti, che si tratti
Vai a