Tu sei qui
Home > FOOD > Consulenze alimentari > NOVEMBRE… MESE DI RIFLESSIONI

NOVEMBRE… MESE DI RIFLESSIONI

riflessioni novali dentrocasa

I vantaggi di una sana alimentazione e di uno stile di vita corretto. Per noi stessi e per gli altri.

Da quando la mia vita è cambiata grazie all’alimentazione sana e ad uno stile più corretto, tutto intorno a me è mutato e magicamente mi sono ritrovata immersa in un’altra realtà, fatta di nuove attività, nuove amicizie, nuovi stimoli e soprattutto tanta energia e lucidità mentale, grazie alle quali oggi riesco a portare avanti le mie passioni, che sono diventate anche il mio lavoro. La voglia di aiutare gli altri a stare meglio e la passione che mi spinge ad impegnarmi per diffondere consigli legati al cibo sano fanno sì che io non smetta mai di tenermi aggiornata e di studiare.

A tal proposito, mi ha colpito molto uno degli ultimi libri che ho letto e vorrei riportarne qui un paragrafo che mi ha fatto davvero molto riflettere. Il libro si intitola “Medicina Macrobiotica” ed è stato scritto nel 1978 da Michio Kushi, tra i padri della macrobiotica e persona di grande coraggio, intelligenza e cultura che si impegnò a diffondere la filosofia macrobiotica negli Usa, dopo la Seconda Guerra mondiale.

Tra le innumerevoli nozioni interessanti lette nel suo libro mi ha particolarmente colpito questa: “In tutta la società moderna oggi impera “l’anarchia dietetica”. I sistemi di alimentazione tradizionale – basati su cereali integrali e verdure cotte, nel ruolo di cibi fondamentali – furono seguiti per migliaia di anni in tutto il mondo, ma sono stati abbandonati a favore della dieta moderna che consiste in grandi quantità di prodotti di origine animale, farine e cereali estremamente raffinati, zucchero raffinato, prodotti lattiero-caseari, frutta e spezie importati da grandi distanze, alimenti preparati industrialmente e quindi trattati con sostanze chimiche e di sintesi, potenti medicinali e chemioterapici.

Questo modo di nutrirsi non è diffuso solo nelle nazioni industrializzate, ma viene anche esportato in maniera sempre più rapida in tutti i paesi del mondo.

Come risultato, nonostante la grande prosperità apportata dai progressi tecnologici, ci troviamo nel mezzo di un vero e proprio <<Diluvio Universale>> biologico che si riflette nell’incidenza sempre crescente a livello mondiale di malattie degenerative quali il cancro, le malattie cardiocircolatorie, quelle mentali ecc… parallelamente a disordini sociali quali il divorzio, la droga, la delinquenza giovanile, il crimine e l’onnipresente pericolo di una guerra nucleare”. Non è mia intenzione deprimervi, ma portarvi a riflettere su quanto le nostre singole azioni possano davvero incidere sul destino di tutti e del nostro caro pianeta… Buona riflessione…

 

laura novali

Laura Novali
Cuoca e insegnante di cucina macrobiovegan.
Consulente alimentare e operatore olistico a indirizzo nutrizionale.
Professionista SIAF nr. LO2078-OP disciplinato ai sensi della legge 4/2013
info@lauranovali.co

Salva

Articoli Simili