Tu sei qui
Home > NEWS > SALUTE > PesciolinoRosso > NUOVA EDIZIONE PER “LASCIAMI VOLARE PAPÀ”

NUOVA EDIZIONE PER “LASCIAMI VOLARE PAPÀ”

PESCIOLINOROSSO GENNAIO 2018

Il Pesciolinorosso è la scelta della vita oltre la morte. Gli introiti derivanti dalla vendita del libro saranno a favore della Fondazione.

Dopo il successo della prima edizione, il libro “Lasciami volare”, dialogo dedicato ai genitori e ai figli letto già da oltre 50mila famiglie, viene pubblicato nella nuova versione edita da Mondadori col titolo: “Lasciami volare papà”. La nuova edizione ha previsto interventi di semplificazione grafica e di miglioramento del testo che non vanno però ad inficiare la forza che solo una storia di questo tipo può avere: la morte di Emanuele, a soli 16 anni, il 24 novembre 2013. Il volume contiene inoltre nuove lettere dedicate ad Emanuele da papà Gianpietro.

Il tema del rapporto famigliare tra genitori e figli è narrato attraverso l’intervento di più persone che impiegano “positivamente” il gesto di Emanuele per cercare di fare breccia in quel muro che a volte può sembrare davvero tanto spesso. Nel testo compaiono le parole di papà Gianpietro, in primis con la sua lettera dedicata ad Emanuele e scritta appena pochi giorni dopo la sua morte, ma ci sono anche le parole del prof. Marcello Riccioni, un amante dell’insegnamento concepito come possibilità di crescita quotidiana, quelle della sorella e della mamma di Emanuele e quelle di altre persone che ruotano attorno alla sfera genitore/figlio. “Lasciami Volare Papà” è dunque un libro molto intenso che nasce da quel dolore atroce che nessuna famiglia e nessuna società civile dovrebbero mai provare, vale a dire la morte di un ragazzo di 16 anni.

È un testo sicuramente da leggere e da proporre a quanti, in un modo o nell’altro, si trovano ad avere a che fare con i giovani, e quindi genitori, insegnanti, catechisti, ecc. Ma è un libro da presentare anche ai ragazzi, soprattutto a coloro che sentono di aver smarrito la bussola, a coloro che non trovano la forza di dire ai loro genitori che stanno andando incontro a strade sbagliate e che stanno lottando per realizzare progetti che non coincidono con i loro sogni. Essere genitori è molto difficile: non te lo insegna nessuno, non esiste nessuna scuola da frequentare; ma al contempo anche essere figli è complicato perché non sempre ci si sente all’altezza delle aspettative dei propri genitori e non sempre si comprende che sbagliare qualcosa non significa… ESSERE sbagliati.

Il solo scopo della vendita del libro “Lasciami volare papà” è la realizzazione dei progetti che l’associazione EMA PESCIOLINOROSSO sta portando avanti per aiutare i giovani e per permettere a papà Gianpietro di portare la sua testimonianza in tutta Italia raccontando la storia del figlio Emanuele, le sue implicazioni e i suoi risvolti oggi.

GHIDINI-PESCIOLINO

Gianpietro Ghidini
Fondazione Pesciolinorosso
pesciolinorosso.org

Articoli Simili