Tu sei qui
Home > ARTE E CULTURA > Sullo Scaffale > SULLO SCAFFALE… agosto2015

SULLO SCAFFALE… agosto2015

I nostri consigli in tema di libri da leggere – agosto2015

LA FEROCIA - agosto15

LA FEROCIA

autore: Nicola Lagioia

editore: Einaudi

pag. 411 – disponibile in versione ebook

Vincitore del Premio Strega 2015, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada statale, poche ore dopo ritroveranno il suo cadavere ai piedi di un autosilo. Per tutti è un suicidio.

L'INTESTINO - agosto15

L’ISTINTO FELICE

autore: Giulia Enders

editore: Sonzogno

pag. 256 –  disponibile in versione ebook

Ogni reazione è una conseguenza a ciò che facciamo, a ciò che mangiamo e a ciò che siamo. Per questo diventa fondamentale capire che una corretta alimentazione, un allentamento costante, la calma interiore e pensieri positivi possono rendere più facile l’assorbimento di sostanze buone.

LA LADRA DI PIANTE - agosto15

LA LADRA DI PIANTE

autore: Daniela Amenta

editore: Baldini&Castoldi

pag. 238 – NON disponibile in versione ebook

Siamo nella Roma del quadrante sud, qui c’è chi sopravvive rubando piante, chi curando gatti randagi e chi ascoltando jazz e rock’n’roll. Una giovane donna, un cronista esausto a caccia di tenerezze e un vecchio giornalista si incrociano ai margini della scena di un crimine.

COME DONNA INNAMORATA - agosto15

COME DONNA INNAMORATA

autore: Marco Santagata

editore: Guanda

pag. 175 – disponibile in versione ebook

Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà. L’autore ci racconta di un uomo lacerato dall’amore, tormentato dall’ambizione, ardentemente contemporaneo.

UOMINI SENZA DONNE - agosto15

UOMINI SENZA DONNE

autore: Murakami Haruki

editore: Einaudi

pag. 228 – disponibile in versione ebook

Sette storie d’amore e di mistero. Perché d’amore e mistero è fatta la vita. L’autore regala ai suoi lettori una nuova raccolta di racconti, sette distillati della sua arte e dei suoi temi: il fantastico che irrompe nel quotidiano, la nostalgia per ciò che non è stato, ma soprattutto la ricerca della felicità tra uomini e donne.

QUELLA CERTA DIPENDENZA DAL TASTO INVIO - agosto15

QUELLA CERTA DIPENDENZA DAL TASTO INVIO

autore: Lucia Del Pasqua

editore: Caldini&Castoldi

pag. 381 – disponibile in versione ebook

Penelope odia la moda ma ci lavora, odia quelli della moda, ma ci esce, non ha un buon rapporto con i social network, ma ci campa, non ha mai avuto storie, ma ha tanti uomini, perché ha sempre pensato che l’Illuminismo fosse più conveniente del Romanticismo. Fino a quando conosce Yiannis.

ARC VISION PRIZE - agosto15

ARCVISION PRIZE – WOMEN AND ARCHITECTURE

autore: arcVision

editore: Italcementi

pag. 162 – disponibile in versione ebook

Un numero speciale della pubblicazione edita da Italcementi dedicato all’arcVision Prize – Women and Architecture, premio internazionale di architettura al femminile per il sociale istituito da Italcementi Group. Il titolo per l’edizione 2015 è stato assegnato a Paula Nascimento progettista del Padiglione Angola a Expo 2015.

33 ARTISTI IN 3 ATTI - agosto15

33 ARTIST IN 3 ATTI

autore: Sarah Thornton

editore: Feltrinelli

pag. 432 – disponibile in versione ebook

Questo libro mette a confronto le differenti risposte che si possono dare a una semplice domanda: che cos’è un artista? Basandosi su centinaia di incontri di persona con alcuni dei più importanti artisti a livello internazionale come Ai Weiwei o Maurizio Cattelan, cerca di spiegare che cosa voglia dire produrre opere d’arte ai nostri giorni nel mondo.

Articoli Simili