Tu sei qui
Home > NEWS > UN NATALE MAI SCRITTO

UN NATALE MAI SCRITTO

MAGIA-DICEMBRE

GIANPAOLO NATALI - VACANZE

Abbiamo bisogno di magia. Di stupore, di incanto.

Abbiamo tanta voglia di calarci in un mood di calore e meraviglia, che ci porti via con la mente, ci faccia volare lontano per qualche attimo.

È la favola del Natale, quella che ci portiamo dentro, radicata nelle nostre tradizioni e nei nostri affetti più cari.

Quella che abbiamo voluto raccontarvi nella particolarissima copertina di questo numero di DICEMBRE:

un omaggio fuori dalle righe, il primo in 21 anni di pubblicazioni, per celebrare un Natale come non ci era mai capitato.

Sia chiaro, non abbiamo intenzione di dimenticare niente di questo difficilissimo 2020, non possiamo proprio permettercelo.

Ma pur sempre nel rispetto delle regole anti-Covid, ci poniamo l’obiettivo di dare a questo dicembre un tono diverso e, se non proprio sfavillante e fatato come ci immagineremmo, un tono comunque speciale.

Assenza (o limitazione) dei festeggiamenti non vuol dire automaticamente assenza di festa.

Non significa affatto, cioè, resettare quelle immancabili sensazioni di armonia e stupore che da sempre ci accomunano alla fine di ogni anno.

Natale 2020 sarà sicuramente un Natale unico, un Natale che non è mai stato scritto.

Credo che sarà addirittura un Natale più sentito dei precedenti e per questo in grado di azzerare, almeno virtualmente, l’inevitabile distanza fisica che siamo tenuti a tenere.

Molti di noi, non a caso, hanno giocato d’anticipo nel vestire a festa le case già dagli ultimi giorni di novembre, ognuno a suo modo, magari coinvolgendo i bambini in chiassosi lavori di allestimento, ravvivando ambientazioni di uso quotidiano o dando un tocco di colore e creatività anche agli spazi dei single.

Condividendo le immagini sui social si è innescato un “contagioso” effetto domino di emozioni e positività che tanto ci voleva.

La stessa reazione che ha investito, malgrado tutto, anche i centri storici delle nostre città, pronti a sorriderci in un sipario di luci e installazioni a supporto anche, lo speriamo di cuore, delle piccole attività locali.

L’effetto Natale si sente da giorni anche qui in redazione, tanto che abbiamo preparato per voi il numero in assoluto più corposo della storia di DENTROCASA:

260 pagine all’insegna dello stile di abitare declinato a queste anomale, ma ripeto sentitissime, festività.

Abbiamo scovato interni glamour incastonati in suggestivi paesaggi naturali, ma anche ambienti più contemporanei rivisitati dal magnetismo delle festività.

Ci siamo tuffati poi nelle nuove idee regalo, sempre raffinate e di livello, curiosando nei trend del design e facendo addirittura incursione nell’ultima Dubai Design Week, tra installazioni outdoor e nuove tendenze mozzafiato.

Un’ondata che spero vi sommerga e vi catturi, restituendovi un pizzico di quella spensieratezza che ci è stata inevitabilmente tolta.

Un tuffo nella bellezza degna del più indimenticabile Natale che abbiate mai passato.

Buone feste a tutti!

Gianpaolo Natali

Cerca DENTROCASA nelle edicole e leggi QUI la versione digitale.

Articoli Simili