Tu sei qui
Home > CASA & NEWS > Eco-case > UN UFFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE

UN UFFICIO ENERGETICAMENTE EFFICIENTE

UFFICIO ECOSOSTENIBILE

Prima targhetta CasaClima R a Brescia. La conversione di un laboratorio artigianale in un ambiente lavorativo massimamente confortevole

La ristrutturazione di un vecchio laboratorio situato in via Marone a Brescia, trasformato in un ufficio, è stata premiata dalla certificazione di qualità CasaClima R, la prima nella città di Brescia.

Il processo di certificazione di qualità CasaClima si articola in varie fasi: approvazione del progetto, sopralluoghi in cantiere, collaudi, test di tenuta all’aria, audit finale di verifica e rilascio della certificazione, appunto.

Le peculiarità dell’intervento è che è stato realizzato all’interno di un condominio e, pertanto, può essere un esempio di come intervenire su una singola unità immobiliare all’interno di un edificio raggiungendo comunque il massimo del comfort termo-acustico e dell’efficienza energetica.

Infatti, pur con l’utilizzo di tecniche e tecnologie all’avanguardia, non c’è nulla di sperimentale, ma solo la lungimiranza del committente, la capacità progettuale e la sapienza nella messa in opera di materiali adeguati al raggiungimento dell’obiettivo.

La difficoltà di intervenire sull’esistente è confermata dal fatto che, se per le nuove costruzioni esistono ormai da tempo soluzioni tecniche standardizzate, di dimostrata efficacia sia dal punto di vista delle prestazioni energetiche sia del rapporto costi/benefici, queste conoscenze tecniche non sempre si dimostrano facilmente trasferibili anche agli interventi sull’esistente.

La complessità e la forte disomogeneità di certe strutture richiede infatti sia un’elevata capacità di valutare le singole situazioni, sia di mettere in atto risposte specifiche, spesso addirittura uniche per quell’edificio.

La sostenibilità economica dell’intervento richiede inoltre valutazioni approfondite che tengano in considerazione non solo il risparmio energetico, ma anche il miglioramento del comfort e della qualità interna degli edifici e l’aumento del loro valore immobiliare.

Come consuetudine dell’agenzia Altoatesina le verifiche sono state effettuate sia sul progetto, sia sulla fase costruttiva ed infine con il cosiddetto Blower-Door-Test, attraverso il quale è stato messo alternativamente in pressione e depressione l’ufficio, per verificare la corretta esecuzione dei lavori al fine di evitare spifferi d’aria.

L’ufficio è inoltre certificato C.E.N.E.D. A+, protocollo di certificazione energetica obbligatorio di Regione Lombardia.

La tecnica utilizzata è stata quella del sistema struttura/rivestimento con un involucro interno termoacustico dalle elevatissime prestazioni. L’isolamento dall’interno va attuato dopo aver eseguito un’approfondita verifica termo igrometrica, una scelta adeguata dei materiali ed una corretta posa degli stessi.

Dalla fine del 2014 ad oggi è stato monitorato il consumo di energia per il riscaldamento attraverso le fatture emesse dal fornitore di energia termica: il risultato ha confermato i dati di progetto e, sebbene le particolari esigenze di utilizzo per il tipo di destinazione, la spesa annuale si aggira intorno ai 500 euro. L’impegno progettuale e costruttivo dal punto di vista acustico, ha dato inoltre un ottimo risultato.

 

Andrea Pietro Capuzzi
Ingegnere

Consulente Casa Clima
info@studiocapuzzi.it
studiocapuzzi.it

 

Articoli Simili