FUORISALONE 2016 - DENTROCASA MAGGIO 2016
FUORISALONE 2016 - DENTROCASA MAGGIO 2016

FUORISALONE, LE PROVOCAZIONI DEL DESIGN

09/05/2016

l nostro reportage fotografico sui tanti eventi che hanno invaso Milano nella settimana del Salone Internazionale del Mobile.

ph michela melotti

C’è il Salone del Mobile e c’è il Fuorisalone, che per molti conta addirittura di più. La design week della metà di aprile ha animato diverse zone di Milano facendo del capoluogo lombardo il principale riferimento a livello internazionale per i design addicted. I più importanti quartieri della città sono stati letteralmente invasi da eventi, installazioni, arredi e complementi all’insegna dell’innovazione. Obiettivo dichiarato quello di sorprendere, sempre e a tutti i costi, e al contempo divertire intrattenendo i migliaia di visitatori a suon di musica, luci, colori e, perché no, anche sfiziosissime ricette. Fitto il calendario degli eventi distribuiti negli otto distretti cittadini nel segno della provocazione. Per gli amanti dell’arredamento, ma anche per chi non sa fare a meno dell’arte, il Fuorisalone rappresenta un’occasione sempre preziosa per confrontarsi con le proposte del presente e quelle dell’immediato futuro. Un autentico palcoscenico a cielo aperto riservato alla libertà di espressione. Non si tratta infatti di una vera e propria esposizione, ma di un insieme di eventi “indipendenti” accomunati dal desiderio di comunicare bellezza e creatività. Il Fuorisalone nasce spontaneamente nei primi anni Ottanta dalla volontà di alcune aziende del settore dell’arredamento e del design industriale. Da allora molto è cambiato soprattutto in termini di “volume”. Molte di più le aziende coinvolte, molti di più i visitatori e molti di più i settori interessati, tra i quali citiamo tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food. Un universo quindi fatto di contaminazioni e di eccellenze, di incontri ravvicinati e di voglia di stupire e comunicare nel segno della contemporaneità. Non casuale naturalmente anche la scelta della location, il tessuto urbano appunto, che apre le porte del design a sedi non ufficiali rendendolo quindi assolutamente accessibile. In queste pagine vi proponiamo il nostro reportage fotografico sugli eventi che hanno caratterizzato l’edizione 2016 del Fuorisalone. Questione di mescolanze, atmosfere di festa, prima e dopo il tradizionale aperitivo di mezza sera. Interazioni creative che delineano il futuro…

[Best_Wordpress_Gallery id=”200″ gal_title=”FUORISALONE-2016-PHOTO”]

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a