Pinacoteca Agnelli di Torino presenta un ricco palinsesto per la nuova stagione
La Pista 500 è un progetto artistico nato nel 2022 a Torino come iniziativa di scultura pubblica di Pinacoteca Agnelli. Dopo anni, lo spazio ha una nuova destinazione d’uso, diventando una passeggiata panoramica nell’arte.
Per la primavera-estate Pista 500 accoglie quattro nuove installazioni site-specific realizzate e commissionate direttamente da Pinacoteca Agnelli.


Sulla rampa sud della pista di collaudo Allora & Calzadilla presentano Graft, un’installazione composta da migliaia di fiori in plastica riciclata, ispirati a quelli del roble amarillo, una quercia autoctona dei Caraibi. La seconda opera è “…Avevo anche 7 stelle in tasca…” di Francesco Gennari che realizza una copia in bronzo del suo cappotto, dimenticato dall’artista sulla balaustra della pista dopo una passeggiata.


Sul tetto del Lingotto si trova Carnivorous Bloom di Rong Bao, un artista che esplora il rapporto tra attrazione e straniamemto attraverso sculture ed installazioni. La seconda opera collocata all’ultimo piano è Omissions di Silvia Rossi, un’immagine ispirata dal suo album di famiglia con fotografie scattate dai genitori emigrati nel paese di origine e al loro arrivo in Italia.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su