Dot Design progetta gli interni di “Corte Capitelli”, nuova cantina immersa nei colli vicentini.
Nasce sui colli di Montebello Vicentino la recente azienda vinicola fondata da giovani imprenditori: “Corte Capitelli” sorge incastonata in una location innovativa sotto dal punto di vista produttivo ma anche espositivo e architettonico.
La cantina è costruita all’insegna del cambiamento e della contemporaneità e integra le forme tradizionali che si sviluppano all’interno con volumi contemporanei in dialogo con il paesaggio circostante.
L’edificio progettato e realizzato dall’arch. Giorgio Gallo in collaborazione con Dot Design si organizza su più livelli.
Al piano interrato si trova la barricaia, il reparto di conservazione del vino, a cui si accede da una scala a chiocciola con parapetto di lamiera traforata al laser, motivo decorativo che riprende il logo e le etichette dell’azienda.
La sala di decantazione contiene botti in acciaio, in cemento e in legno e rovere. Ai piani superiori sono allestite sale per eventi e degustazioni, gli uffici e il wine shop.
La sala di degustazione delimitata da una serie di scaffali protetti da vetrare refrigerate è arredata con tavoli a progetto e sedute Hay e corpi illuminanti Flos e Vibia.
L’azienda si espande verso l’esterno con una terrazza e un giardino pensile con vista sui vigneti e sulla vallata.
Progetto architettonico ARCH. GIORGIO GALLO - Progetto Interior DOT DESIGN - Foto MICHELA MELOTTI - Testo ANNA ZORZANELLO
CHI:
• DOT DESIGN – progetto interior
Via L. B. Alberti 9/a, Arzignano (Vi) – Tel. 0444 1240930
Seguici su