dominio-fluido-gen-24

DOMINIO FLUIDO

05/01/2024

Ottocento metri quadri di spazio per questa villa dai contorni glamour e dal cuore pulsante.

A Chicago visitiamo questa abitazione che abbraccia lo Stile Georgiano e lo Stile Neoclassico riprendendo la forma architettonica coloniale americana nel disegno dei giardini e degli interni.

Le proprietà hanno incaricato le due interior designers Lauren Warnock e Aimee Wertepny, titolare di Project, uno studio di Interior design con sede a Chicago.

La casa unifamiliare a tre piani, originariamente costruita nel 1905, si sviluppa su un totale di 800 metri quadrati di spazio interno.

dominio-fluido-gen-24

I committenti amano intrattenere e organizzare feste per grandi gruppi di amici. Con l’aiuto dello studio Filoramo Talsma è stata aggiunta una struttura moderna in metallo e vetro adiacente alla zona cucina che con porte retrattili a fisarmonica all’occorrenza si apre e si riversa nel cortile.

Durante i lavori di ristrutturazione, la casa è stata completamente svuotata all’interno e il soggiorno, che originariamente era composto da tre grandi stanze, è stato unito per creare un unico ambiente.

dominio-fluido-gen-24

La richiesta principale della committenza era di avere uno spazio dilatato e fluido, una dimensione abitativa in linea con le proprie esigenze. Ci racconta la progettista: “Il nostro obiettivo fin dall’inizio era quello di fondere la forma alla funzione mantenendo le caratteristiche principali di una residenza in stile adattandola ad una lettura più moderna che si confacesse alle esigenze della famiglia. Nel nostro progetto siamo partiti dall’alto scendendo verso il basso, creando un dominio fluido che sia allo stesso tempo stilisticamente bello e capace di resistere all’usura, adatto ad una vita domestica ma anche pronto ad accogliere grandi feste”.

Interior designers Lauren Warnock & Aimee Wertepny Foto Gianni Franchellucci Testo Robert Paulo Prall

Argomenti

Seguici su

Ultime da HOME

lintesa-perfetta

L’INTESA PERFETTA

Zenucchi riscrive la storia contemporanea di una casa di famiglia degli anni ’50 lasciando ai nuovi proprietari il piacere di vivere e
nel-nome-del-design

NEL NOME DEL DESIGN

Nel centro di Roma una casa diventa un’esperienza immersiva che racchiude architettura, arte e design. Questo tempio del design, così potremmo definirlo,
filologia-architettonica

FILOLOGIA ARCHITETTONICA

Due volumi di epoche diverse trasformati in una strepitosa villa dalle linee moderne, perfettamente inserita nel fiorente contesto paesaggistico circostante. Sulle colline
luogo-di-forza

LUOGO DI FORZA

Un progetto che simboleggia armonia e comfort, combinando lusso con autenticità e anima uniche. Uno spazio a cui tornare, una casa dove
la-memoria-storica

LA MEMORIA STORICA

Spazi luminosi e linee moderne conversano con eleganza e stile con le voci storiche ancora presenti nel nuovo progetto di ristrutturazione. Rinascere.
Vai a

Don't Miss