dinamica dentrocasa giugno 2016
dinamica dentrocasa giugno 2016

LA LUCE DINAMICA

03/06/2016

L’illuminazione dinamica consente di ricreare internamente le condizioni dell’ambiente esterno

La luce dinamica consente di riprodurre la luce naturale in ambienti interni. La luce naturale si caratterizza per le variazioni di intensità e tonalità durante l’arco della giornata e segue la stagionalità e le condizioni meteorologiche. La luce dinamica ricrea le condizioni della luce naturale in modo automatico, secondo programmi specifici, oppure in modo semiautomatico secondo le esigenze. Da studi effettuati è emerso che la dinamica della luce ha importanti effetti biologici e dà quindi adito a nuove applicazioni, come: migliorare la salute delle persone che nel luogo di lavoro non ricevono luce diurna o ne ricevono poca, applicazioni mediche (es. sincronizzazione dell’orologio biologico), applicazioni terapeutiche, implicazioni estetiche (creare speciali effetti luminosi per stupire o emozionare). I motivi di questa esigenza sono molteplici: dalla insufficiente disponibilità di luce naturale negli ambienti interni al compensare condizioni climatiche avverse o periodi stagionali critici, oppure posizioni geografiche poco soleggiate. È opportuno generare un profilo di illuminazione adeguato alle attività in corso con una qualità di spettro di emissione della luce “naturale” più ampio possibile. L’applicazione della luce dinamica genera effetti positivi a seconda del luogo.

Illuminazione dinamica in ufficio
Il lavoro di squadra e la comunicazione sono elementi fondamentali di un ufficio. L’illuminazione dinamica consente di avvicinare i colleghi e di motivarli. Può essere regolata a seconda delle diverse attività e stimola l’attenzione delle persone.

Illuminazione dinamica a scuola
Una corretta illuminazione può personalizzare l’ambiente didattico nelle scuole in modo che i bambini restino attenti e i docenti possano insegnare in modo efficace. Una ricerca mostra che gli alunni rispondono positivamente al corretto tipo di luce e gli studi effettuati ad Amburgo hanno riscontrato che le prestazioni degli studenti migliorano in modo significativo con l’illuminazione dinamica.

Illuminazione dinamica nell’industria
La luce contribuisce al senso di benessere. I modelli di variazione della luce naturale prodotti dall’illuminazione dinamica Philips aiutano i dipendenti a rimanere connessi col mondo esterno, risultando quindi più attenti e concentrati. Con una migliore illuminazione, inoltre, il luogo di lavoro diventa anche più sicuro. La luce dinamica a led è prodotta da diverse sorgenti luminose a colorazione diversa che sono gestite in intensità e colore nel tempo. Le Lampade per luce dinamica possono modificare l’intensità, il colore e la distribuzione della luce. Ecco perché sono dotate di lampadine di diversi colori collegate a un interruttore digitale che controlla l’accensione dell’alimentatore (DALI). Questo significa che è possibile ridurre l’intensità della luce in qualsiasi momento. La luce dinamica a volte necessita di elevati livelli di illuminazione e queste lampade sono state concepite per non causare bagliori o interferenze.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

cirillo-zani

Roberto Cirillo
AD Zani Ranzenigo

 

Salva

Salva

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a