bonsai 7b dentrocasa gennaio 2017
bonsai 7b dentrocasa gennaio 2017

BONSAI

09/01/2017

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto di Isato Prugger.

La parola “Bon-sai” è un termine giapponese che letteralmente significa “Piantato in una coppa” (Bon – vassoio o coppa e Sai – pianta o albero). Il bonsai è strettamente legato al concetto di vita. Così come gli alberi e tutti gli elementi in natura si modificano, mutando di giorno in giorno, il bonsai simboleggia il costante cambiamento e l’evoluzione del destino durante il corso dell’esistenza. Il giovane designer Isato Prugger, un globetrotter, cresciuto in un ambiente multiculturale e laureato al Politecnico di Milano, ha saputo abilmente tradurre un forte concetto intellettuale in un ottimo oggetto di design.

isato prugger gennaio 2017
Isato Prugger

Questo “Bonsai” nasce come candeliere per accogliere un set di candele disegnate sull’archetipo classico di “forma vegetale”: queste si innestano su una base ispirata alle linee eleganti e delicate dello stile orientale. Ovviamente l’oggetto non si ferma a questo, ma è progettato per una seconda vita, mutevole e volutamente non specificata, in modo da adattarsi alle esigenze del possessore: può infatti divenire svuotatasche, centrotavola, organiser per scrivania o vaso portafiori. Non solo un semplice porta candele, quindi, ma un oggetto tanto semplice quanto dinamico. Bonsai è disponibile in diverse colorazioni “in pasta” (non banalmente verniciato) fra le quali anche la “versione urushi” il rosso e nero, tipici della lacca tradizionale giapponese, con diverse sfumature mai uguali l’una all’altra.

Gli aspetti più interessanti, fra quelli riscontrabili nei giovani designer, oltre alla proverbiale freschezza di idee, sono la ricerca e l’utilizzo di nuovi materiali e processi produttivi, o la rivisitazione di altri, antichi e dimenticati. Isato Prugger ha infatti scelto di utilizzare una spettacolare bakelite, caricata all’80% con polvere a base di legno o noccioli di oliva. L’eleganza della bakelite, antica plastica sintetizzata nel 1907, è tutt’oggi ineguagliabile; la finitura superficiale lucida ed i grandi spessori conferiscono, inoltre, all’oggetto un peso e look&feel ceramico.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a