EQUILIBRIO DENTROCASA FEBBRAIO 18
EQUILIBRIO DENTROCASA FEBBRAIO 18

“EQUILIBRIO”, UNA MODERNA LANTERNA DOMESTICA

07/02/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta il progetto del designer Riccardo Grancini.

Una sfera di luce sospesa al centro di una struttura metallica: così potremmo definire la lampada “Equilibrio” progettata da Riccardo Grancini. I concetti di sospensione e bilanciamento sono alla base di questo oggetto. Il giovane creativo rivela infatti di essere stato fortemente ispirato, nella progettazione, dalle sculture cinetiche dell’artista statunitense Alexander Calder.

Tutto nasce dalla volontà di rendere minima la fonte luminosa e di farla “galleggiare” nell’aria, giocando per contrapposizione con il materiale che dovrà sostenerla. La forma è pulita, minimale, rigorosa ed al contempo pratica e funzionale. La struttura d’acciaio forma una maglia strutturale che abbraccia la sfera in polietilene opalino.

Oltre che garantirne l’equilibrio formale, assolve da maniglia per il pratico spostamento e la ricollocazione del corpo illuminante. La lampada “Equilibrio” è disponibile in diverse versioni ed in tre diverse misure: lo stile sintetico, unito alla sua elementare facilità di utilizzo, la rende un oggetto adatto sia ad un contesto indoor che outdoor.

EQUILIBRIO DENROCASA FEBBRAIO 2018
Riccardo Grancini

Una creazione “polivalente”, che ben si presta quindi ad illuminare un angolo del nostro salotto, così come a creare una morbida luce d’atmosfera in una veranda o in un giardino; è inoltre pienamente apprezzabile anche come luce da comodino oppure su una scrivania. La cornice metallica è realizzabile, su richiesta, di qualsivoglia colore, per potersi abbinare alla perfezione alle cromie degli interni ed ai gusti personali della clientela.

L’attenzione, fortemente analitica, che Grancini ha impiegato nell’oggetto è senz’altro da ricondurre al suo percorso formativo e professionale: laureato in Scienze dell’Architettura e specializzato in Product Design, Riccardo si affaccia infatti al mondo della progettazione di prodotti, attratto dalla sua semplicità e complessità al tempo stesso: due facce di una stessa medaglia che implica un lavoro molto razionale finalizzato alla reinterpretazione del mondo circostante.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a