SHAKE LIGHT DENTROCASA MAGGIO 2018
SHAKE LIGHT DENTROCASA MAGGIO 2018||l’architetto Jacopo

“SHAKE THE LIGHT” – UN COCKTAIL DI LUCE

10/05/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta l’ultimo progetto di J&Vita Design.

Il Design, è cosa nota, corre su un binario parallelo a quello della moda e dell’arte. Il Ready- made Design si ispira infatti alla corrente artistica fondata da Duchamp, caratterizzata dall’utilizzo di comuni oggetti, decontestualizzati dal loro ambito o funzione, per diventare qualcosa di completamente diverso. Il Ready-made non è però da confondersi con l’Upcycling.

l’architetto Jacopo Fettolini e la designer Viola Sarita Tadini
l’architetto Jacopo Fettolini e la designer Viola Sarita Tadini

Non si parla di riciclo o riutilizzo di un oggetto, ma della capacità di creare nuovi significati, storie e funzioni attraverso la sua “spregiudicata” e volontaria ricollocazione. Una spregiudicatezza intellettuale che ha dato i natali a icone del design, come la lampada Falkland di Munari o lo sgabello Mezzadro dei fratelli Castiglioni. “Shake the Light” è un esempio da manuale di questa estroversa corrente del design contemporaneo.

Lo shaker d’acciaio abbandona il bancone del bar per riempirsi di luce; si dischiude, si innalza, rotea e trasla, mixando nell’ambiente i raggi luminosi, che si rifrangono sulla superfice metallica. Un progetto nato quasi per gioco, fra un cocktail ed uno schizzo su fogli improvvisati, appoggiati al tavolino di un bar. I protagonisti di questa storia sono l’architetto, problem solving, Jacopo Fettolini e la designer, mente creativa, Viola Sarita Tadini. Insieme fondano J&Vita Design ed iniziano la carriera da liberi professionisti.

Il loro motto? “Proudly Uncommon”, vale a dire orgogliosamente non comuni! Dopo lunghi studi, l’idea del duo prende forma concreta, in acciaio ed alluminio, lucido il primo e colorato il secondo. In alluminio è realizzata la spina dorsale dell’oggetto, cioè la struttura portante a binario, che presiede ad ogni regolazione del bulbo illuminante. Quest’ultimo si attiva a sfioramento: un tocco di magia che lascia la forma pura, libera da pulsanti e interruttori. Un oggetto, quindi, che nella sua essenzialità riesce ad essere divertente e inaspettato, senza mai risultare fuori luogo…

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a