TRAME URBANE
TRAME URBANE

TRAME URBANE: IL DNA DELLA CITTÀ

04/09/2018

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la collezione Trame Urbane di Mat3ria Lab.

Come spiegare il fascino intramontabile delle grandi città? Edifici, strade e monumenti che delineano un “metabolismo urbano”. Un vero e proprio organismo vivente, alimentato dalle attività umane che scorrono pulsanti in una fitta rete di infrastrutture. Molti designer hanno cercato di carpire l’essenza magica delle metropoli, per trasporla in oggetti d’uso comune.

Degni di nota sono senz’altro la collezione di gioielli Urbania di Gaspare Buzzatti, le piastrelle City disegnate da Diego Grandi per Lea Ceramiche, il tappeto “City up Milano” di Nodus, firmato da Peter Rankin, la “City Map Shelf Bookcase” by Markus Fischer; non dimentichiamoci poi dei tavolini Poliart di Luca Nichetto per Casamania e del tavolo “Piece by piece” di Alice Guarisco.

Tutti progetti esemplari, sebbene “casi isolati”, ovvero oggetti singoli o piccole serie, che non hanno dato vita ad una collezione espansa di prodotti differenti; caratteristica sulla quale ha invece lavorato Mat3ria Lab, con “Trame Urbane”.

Mat3ria Lab è uno studio fondato da tre giovani designer italiani: Giulia che viene da Bergamo, Flavia da Arese e Federico da Pavia; si conoscono allo IED dove studiano Interior Design, si separano per diverso tempo e poi si riuniscono, carichi di un bagaglio esperienziale che li porta a creare la loro realtà lavorativa a Milano.

Progetto capofila di questo trio creativo è appunto la collezione Trame Urbane, composta da una serie di tavoli ai quali si affiancano uno specchio e due lampade; una da terra e una da parete.

Obiettivo del team è quello di rappresentare un nuovo modo di interpretare il reticolato metropolitano, sintetizzandolo in pura forma e creando oggetti di arredo personali e unici, nei quali riscoprire quell’intimo legame che ci unisce ad una particolare città. Come?

Con la totale personalizzazione dei pezzi! Basterà comunicare a Mat3ria Lab quale sia la città del cuore: la mappa di quest’ultima verrà digitalizzata per diventare parte del progetto e subito oggetto concreto.

Tutti i pezzi sono 100% Made in Italy, realizzati artigianalmente con l’ausilio di moderne tecnologie, come il taglio laser, disponibili in tutte le colorazioni della cartella RAL e in 7 diverse finiture speciali.

mat3rialab.it

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a