colonna di libri...
colonna di libri...

COLONNA DI LIBRI

Un originale piano d’appoggio. Magari un complemento per l’angolino lettura…

Materiali occorrenti: Libri dalla copertina rigida, trapano con punte per legno, filetto e dadi o filo di ferro e rondelle, pinze, colla, colore e pennello, lampada..

Se vi avanzano dei libri, magari vecchie enciclopedie incomplete, o volumi rovinati dall’umidità, ma con la copertina rigida e spessa, potete realizzare una originale alzata che può essere utilizzata come basamento per lampade o come piano d’appoggio. Una volta provata la composizione ottimale, cioè la sequenza che preferite comporre, si può passare al fissaggio. Con una punta di trapano sottile per legno si fa un foro più o meno centrato, su ogni libro, esclusa la copertina alta dell’ultimo, che dovrà rimanere integra per coprire la struttura. Una volta praticati i fori, si fa passare il filetto per tutta la lunghezza o in alternativa un doppio filo di ferro, e si ferma tutto con dei dadi o un nodo bloccato da rondelle. Di seguito si incolla la copertina del libro non forata, come fosse un coperchio. Si passa quindi al colore. Noi abbiamo deciso di farlo bianco a pennello per dare un effetto “gesso”, ma se volete dare un aspetto più grintoso consigliamo uno smalto lucido spray, dato in più mani, per un effetto finale lacca. Una bella lampada dall’aspetto “retrò” sarà perfetta per completare un angolino da lettura personalissimo! Questa e le altre puntate di “Oggetti da Salvare” le trovate in onda su Fine Living, canale 49 del digitale terrestre e su youtube.

Questa e le altre puntate di “Oggetti da Salvare” le trovate in onda su Fine Living, canale 49 del digitale terrestre e su youtube

francesca gazzina e michela togni

Francesca Gazzina e Michela Togni

 

Ultime da Nuova vita agli oggetti

LA SPECCHIERA COMÒ

Un mobile da riadattare per un tocco di classe personalissimo nella stanza da bagno Materiale occorrente:

LIBRERIA CON CASSETTI

Da vecchi pezzi in disuso un mobile contenitore utile e particolare Materiale occorrente: cassetti di recupero