Ferretti-Yachts-1000-Exterior-Running

FERRETTI YACHTS 1000: MILLE MOTIVI PER INNAMORARSENE

03/11/2021

Ecco la nuova ammiraglia, la più grande mai costruita dal cantiere di Ferretti Yachts.

Ferretti Yachts 1000 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ing. Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering Ferretti Group, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e lo studio Ideaeitalia per il nuovo concept degli interni.

Le forme esterne riprendono la filosofia progettuale inaugurata con gli ultimi modelli della gamma: linee sportive dominano il profilo, con nuove potenze laterali in cristallo a poppa e a centro barca. Notevole è la presenza del teak, che dalla spiaggetta di poppa è ripreso sulla curvatura del portellone, sui camminamenti e sulle scale di accesso al flybridge, fino a rivestire la plancia di comando esterna.

Per la prima volta nella storia del brand, inoltre, Ferretti Yachts 1000 presenta un ampio utilizzo del carbonio, su alcune parti di sovrastruttura e hard top. L’imbarcazione introduce inoltre un nuovo concetto di flusso a bordo, destinato a diventare un elemento iconico per le grandi di gamma.

Ferretti-Yachts-1000-Interior-Dining-area

Il design degli interni risulta infatti elegante e moderno pur rispettando la tradizione nautica tipica del DNA di Ferretti Yachts. La versatilità degli interni si traduce in un layout che lascia all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza a bordo. Il senso dell’abitare diventa prevalente. Il rapporto con l’ambiente circostante è valorizzato dalle grandi vetrate a tutta altezza che enfatizzano il contatto con il mare filtrando tanta luce naturale, i mobili freestanding trasmettono sensazione di leggerezza e le curve dei dettagli geometrici esibiscono uno stile unico.

Il legno, nell’essenza del noce, viene declinato all’interno dell’architettura della barca con varie soluzioni: tonalità fiammata e decisa per i mobili, rigato e più tenue per le pareti e cannettato dove si vuole puntare un’attenzione particolare. La speciale lavorazione del cannettato viene utilizzata anche per arricchire e impreziosire i marmi nelle zone di servizio.

Il parquet, che riprende i toni chiari, si amalgama sapientemente agli altri materiali, dai cielini ai particolari top dei mobili in vetro retro verniciato, conferendo all’ambiente un tono rilassato, morbido ed elegante. A bordo, la sensazione è quella di un equilibrio perfetto di materiali, con rivestimenti pregiati e tessuti che offrono un piacevole senso di morbidezza, calore e comfort, contrastati dalla lucentezza di marmi e cristalli.

Ferretti-Yachts-1000-Exterior-Running-Night

Ogni dettaglio rivela eccellenza e al contempo sobrietà, ogni singolo spazio accoglie l’armatore e i suoi ospiti emozionandoli con soluzioni che si distinguono per il fascino senza tempo. Particolare attenzione è stata data al lighting design, completamente rinnovato grazie all’inserimento in tutta la barca di faretti tondi che garantiscono performance ottimali, minimizzando gli ingombri.

Ferretti Yachts 1000 si sviluppa su due ponti ricchi di comfort e può accogliere fino a 10 ospiti in 5 cabine: la suite armatoriale sul ponte principale e 4 cabine ospiti sul ponte inferiore. L’altezza negli ambienti dei ponti principale e inferiore supera i 2 metri. La prima unità Ferretti Yachts 1000 è equipaggiata con una coppia di propulsori MTU 16V 2000 M96L dalla potenza di 2638 mhp: raggiunge 28 nodi di velocità massima e 24 nodi di velocità di crociera.

ferretti-yachts.com

Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a

Don't Miss