MHG-Vivi-arte-contemporaneamente-Bix

MHG: E VIVI L’ARTE CONTEMPORANEA/MENTE

08/11/2016

Artisti che ti aspettano sulla porta di casa e ti catapultano nel loro mondo…

E Maometto non va alla montagna…beh, vacci tu!

Ok, le gallerie, i musei, ok, ma… se cerchi arte davvero contemporanea e brami nuove energie esperienziali, beh, c’è un tempo nuovo. E nuove modalità.

No, non smettere di frequentare – anche – i musei. Ma… Non puoi. Più. Accontentarti. Di essere. Solo. Spettatore. Passivo. Cioè, Guernica ancora vibra e come a una mecca bisognerebbe recarvisi.

Ma quando Guernica era nello studio parigino, un ufficiale tedesco, guardandolo, chiese a Picasso: “Avete fatto voi questo orrore, maestro?”. “No, è opera vostra”, rispose Picasso.

Ecco… La verità racchiusa nel presente di quello studio era una possibilità esperienziale unica. Anche per chi ufficiale tedesco non era. Di Picasso ne nasce uno al secolo ed è morto, ahinoi. Ma di artisti nuovi, validi, che han cose da dire e da dare, che ti apron la casa per ospitarti (fin’anche a dormire), c’è piena l’Italia e il mondo.

MyHomeGallery.org raccoglie le esperienze proposte da un esercito di artisti che non hanno intenzione di attendere la musealizzazione di se stessi e anzi, propone incontri dinamici, vivaci, sorprendenti.

Tipo: Monica Spicciani, pittrice toscana, tramite il maestro Claudio Cinelli ti invita a una sessione di YOGA DELLA RISATA ispirata a suoi quadri. Giuseppe Teofilo, invece, vive e lavora in una ex abbazia benedettina, nei pressi di Polignano a Mare e prima di aprirti lo studio ti porta in barca, a pesca di pesci e suggestioni.

Workshop di incisione con Chef a domicilio”, invece, è il titolo della proposta di Angela Matera, che ti apre la sua casa di campagna tra Noto e Vendicari, laggiù all’incrocio dei due mari siculi. Jaume Muñoz, a Barcellona, ti preleva all’uscita della metro e ti porta a spasso nel suo quartiere, Sant’Andreu; poi ti offre un aperitivo francese a suon di musica e poesie tratte dal suo libro, nel patio della sua casa/studio.

Alberobello, Fiesole, Gallipoli, Milano, Roma, Firenze, Napoli, Nazareth, Poiano, Sant’Antonio, Brescia, Madrid, Barletta/ seconda stella a destra, questo è il cammino… Ti aspettano. Che aspetti?…

Picture of Fabio Bix

Fabio Bix

Artista ed esperto

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss