Progetto-chiaro-netto-e-preciso-Iuliano-Ottobre22

PROGETTO CHIARO, NETTO E PRECISO

12/10/2022

Stile contemporaneo per una sintesi perfetta tra la cura artigianale del dettaglio e il modo di abitare.  

Anche una residenza di piccole dimensioni può garantire bellezza e comfort, senza rinunce. È il chiaro caso di questo appartamento firmato dall’arch. Anna Iuliano che ha gestito gli spazi configurandoli in una nuova architettura tattile per essere adeguati alle esigenze quotidiane di una coppia moderna.

Il progetto nasce dalla volontà di creare uno spazio unico e ampio a dispetto delle dimensioni, fatto di luce e calore, contemplando sempre un chiaro equilibrio formale.

Il restyling parte da geometrie lineari, rispettando una palette di materiali molto ristretti per non ostacolare l’importanza percettiva del parquet e dalla boiserie liscia e listellare dello stesso materiale, chiaro fil rouge del progetto.

“Mi sono concentrata sulla scelta dei materiali, attraverso i quali dimostrare la cura estrema che il lavoro artigianale pone ai dettagli, adottando una palette di colori chiari, sia nelle finiture che nei materiali naturali. Saper coniugare mani e pensiero penso sia l’essenza del made in Italy” sottolinea l’architetto Anna Iuliano.

Già dall’ingresso si percepisce in modo chiaro l’estensione della zona giorno, grazie alla lunga parete rivestita da una moderna boiserie in massello di rovere naturale, disegnata su progetto, che capta luce, la diffonde e crea uno spazio per accogliere, ma anche nascondere e contenere.

Interessanti le diverse funzioni che compie. Già all’ingresso, definito da uno specchio a tutta parete e dalla parte opposta la consolle su disegno che diventa elemento di separazione tra corridoio e divano.

Progetto-chiaro-netto-e-preciso-Iuliano-Ottobre22

Nello studio, dove la libreria e lo scrittoio sembrano seguire la linea di un nastro in legno, che dal pavimento si snoda per creare un comodo piano di appoggio nel cui spessore si celano cassetti e le mensole della libreria, tutte sottolineate da una luce a led radente.

Il vano guardaroba, nascosto dietro la porta a tutta altezza dopo la zona TV, e infine la zona notte, collegata attraverso tre gradini, uno dei quali diventa un basamento luminoso con sassi di fiume coperto da una lastra di vetro temperato.

Dietro allo studio la boiserie accoglie l’armadio della camera che contiene un letto con testata e comodini sospesi, sempre su disegno e dello stesso materiale usato per tutta l’abitazione.

Progetto-chiaro-netto-e-preciso-Iuliano-Ottobre22

Il living è definito da due comodi divani in lino naturale che non contemplano braccioli per non creare ostacoli visivi nella direzione delle aperture, per agevolare la massima profondità e prospettiva.

Oltre al già citato materiale dominante – il legno di rovere spazzolato con finitura naturale – compare come coprotagonista il colore bianco 9010, uno dei must per i progetti dell’arch. Iuliano.

E nel fluire degli spazi che trasformano gli interni in un’esperienza continua dove la famiglia trova il proprio habitat ideale, l’architetto conclude: “Nota importante per la riuscita del progetto è stato il feeling con il committente e la perfetta sintonia con la falegnameria di Estemporanea che con mani esperte ha saputo dar vita alla mia idea progettuale, chiara fin da subito e atta a determinare un risultato armonico di grande forza visiva”. 

Progetto arch. Anna Iuliano - Foto Luca Brunelli 

CHI:

Arch. Anna Iuliano – progetto

via Clemente Rebora, 2 Cesena (Fc)

annaiuliano.it

 

ESTEMPORANEA – Realizzazione mobili, complementi, porte e pareti

via San Crispino, 50 – San Mauro Pascoli (FC)

info@estemporanea-arredo.it

estemporanea-arredo.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
Vai a

Don't Miss