storia-e-stile

STORIA E STILE

06/06/2024

Un antico casale dall’anima ruvida sfoggia ora il fascino di una modernità dirompente, che definisce lo spazio in modo energico e originale.

Immerso tra le colline dell’Umbria, sorge questo antico casale tramutato all’interno in un ambiente brutal-chic, caratterizzato da una ricerca sulle materie e sulle forme che uniscono il presente, il passato e il futuro in una chiave del tutto innovativa.

Questo è lo stile eclettico proprio dell’architetto e designer Paola Navone, che ha sapientemente coniugato la sua cifra stilistica con le richieste dei proprietari.

Domina il bianco che, affiancato a forti contrasti cromatici quali la pavimentazione e gli elementi d’arredo, contribuisce a definire lo spazio e a dirigere l’occhio. L’ingresso da una porta in ferro ci conduce nell’open space di 500mq attraverso un breve corridoio.

Uno dei protagonisti dell’area living è sicuramente il grande tavolo in legno massello, intorno al quale campeggia una “corona” di colori e materiali dalle origini più svariate. Le sedie risultano infatti tutte diverse l’una dall’altra e sono il frutto di una incessante ricerca della proprietaria in giro per mercatini e rigattieri.

storia-e-stile

Il parquet scuro di listoni, esteso su tutta la superficie della casa, presenta le venature originali del legno e dialoga ai piedi del tavolo nell’incontro con il tappeto di mattonelle in esagonali cementizi.

A metà altezza corre il soppalco/camminatoio cui si accede attraverso due rampe di scale simmetriche a sbalzo che si intravedono attraverso i due rispettivi pannelli metallici.

storia-e-stile

La zona notte/bagno è il prolungamento del living in un’ottica di continuità che dichiara apertamente la cifra stilistica e il gusto dei proprietari per ambienti ariosi e open: vi si accede attraverso il soppalco, che funge da nodo focale e anello di raccordo con doppio affaccio (zona living e zona notte). Il letto a baldacchino bianco, acquistato da un rigattiere in Umbria.

Progetto Arch. e Designer PAOLA NAVONE - Foto e testo MICHELE BIANCUCCI

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

a-me-gli-occhi

A ME GLI OCCHI

https://www.dentrocasa.it/wp-content/uploads/2024/07/ANTEPRIMA-LUGLIO-24-bassa-bassa-1.mp4 Selfportrait, Autoritratto. Uno specchio sulla New Identity di DENTROCASA, quel New Dress inaugurato nel dicembre scorso per dare voce al nuovo
duplice-e-sinuosa-identita

DUPLICE E SINUOSA IDENTITÀ

A Milano una mirata ristrutturazione su misura moltiplica gli spazi di un attico affacciato sulla città, evidenziandone carattere e funzionalità. Nella rinomata
contenitore-e-contenuto

CONTENITORE E CONTENUTO

È ormai giorno e la timida luce del mattino avvolge la stanza di un’aria vaporosa. Una setosa carezza risveglia il paesaggio e
la-casa-e-il-mare-2

LA CASA E IL MARE

Scenari lussureggianti e affascinanti fanno da cornice a questa villa che, prospera di spazi e di dettagli, celebra la bellezza del luogo
colpo-di-fulmine

COLPO DI FULMINE

Questa casa bianchissima sfiora il paesaggio con le sue linee minimaliste e una geometria disegnata con austerità e sguardo razionalista. I creatori
Vai a

Don't Miss