kevin dentroCASA maggio16
kevin dentroCASA maggio16

KEVIN: LESS IS MORE!

09/05/2016

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta “Kevin” di Stefano Pasotti.

Kevin è una piccola lampada da tavolo autoprodotta, in due varianti: acciaio inox lucido oppure alluminio anodizzato; a breve vedrà la luce anche una versione in marmo. La linea è essenziale e pulita, la forma molto regolare. L’oggetto è ispirato alla scuola di ULM ed alla filosofia progettuale del rettore Max Bill, promotore della “Gute Form” (antitesi dello Styling), corrente secondo la quale il miglior design è da proporsi con forme oneste, slegato da mode e tendenze passeggere. Cosa penso osservando Kevin? Mi rimanda inconsciamente alla mitica lampada Kartell KD27 di Joe Colombo e starebbe benissimo a fianco della Tube Chair, dello stesso designer. La seconda cosa che penso è che ci voleva proprio una lampada così: regolare, discreta e minimale… Perché nessuno ci ha mai pensato? In verità il tema è stato affrontato recentemente dalle italiane Calligaris, con Evo (discutibile) e Offiseria, con Vela (interessante). Credo che la lampada di Pasotti li abbia addirittura superati, in stile, qualità e criterio produttivo. Su tutti i fronti quindi.

Stefano Pasotti
Stefano Pasotti

Kevin è realizzata tramite la nuova tecnologia “taglio laser tubo 3D”; la testina robotizzata scivola veloce, sospesa su un cilindro metallico cavo ed in pochi secondi il corpo lampada è pronto; minimo l’impiego di energia così come lo scarto produttivo; niente saldature, piegature o rifili ulteriori. Dietro a tutto ciò Stefano Pasotti, classe 1986, cresciuto a Lumezzane, centro nevralgico dell’industria bresciana, passa l’infanzia giocando fra i macchinari ed il magazzino della piccola azienda di famiglia, produttrice di casalinghi. Formatosi in un istituto tecnico, studente lavoratore, si laurea in Design presso la LABA di Brescia ed in breve tempo passa dall’altro lato della cattedra, divenendo docente di “Tecnologie dei materiali”. Funzionalità e semplicità, non solo nella forma ma anche nella produzione, sono le ossessioni di Stefano, concetti perfettamente sintetizzati nei suoi progetti.

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab, via Flero, 20 Centro Direzionale Tre Torri Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a