EOLO dentroCASA giugno 2017 copia
EOLO dentroCASA giugno 2017 copia

EOLO, SHAPED BY THE WIND

06/06/2017

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta lo sgabello ideato da Alex Bocchi.

Si parla tanto di dinamismo nel design contemporaneo, ma si ricade sempre in oggetti che di dinamico hanno ben poco, barricati dietro ad un più rassicurante e monotono “monolitismo”. Esempi virtuosi nella storia del design non mancano, a partire da Luigi Colani, per passare a Ross Lovegrove e Zaha Hadid; che dire poi di Spun, con il quale Magis, ha creato un oggetto “manifesto della dinamicità”. Il motivo per cui queste forme voluttuose sono spesso accantonate è semplice: un mobile che emana una percezione di statica solidità, statisticamente vende di più!
Lo sgabello Eolo è una sfida nella sfida per il designer Alex Bocchi; un attacco agli stereotipi formali, ma anche un’occasione per prendere parte ad una vera e propria competizione. Eolo è stato infatti pensato e prototipato per concorrere al contest Des-AUT di dentro CASA EXPO 2017. E la sfida è stata vinta permettendo ad Alex di avere uno spazio esclusivo per presentare in anteprima il suo progetto. Eolo prende spunto dalla forma tradizionale dello sgabello e viene animato da un carattere dinamico, slanciato e di forte personalità attraverso una semplice torsione delle gambe. Il concept iniziale guarda alle forze della natura e all’azione che esse hanno sull’ambiente circostante; la seduta, con le sue gambe curvate, sembra deformarsi e nella sua leggerezza “volare via” sotto l’azione incessante di vortici e correnti d’aria. Non a caso questo pezzo di design prende il nome dal dio greco del vento. Eolo strizza l’occhio al “Nordic Design” con l’aggiunta di un tocco d’eccentrica creatività italiana, che ne fa una seduta giovanile e divertente, in multistrato di larice, stabilissimo ed addirittura impilabile. L’ing. Bocchi, per gli amici Alex; tecnico sulla carta e sognatore nella testa, è un giovane talento che si è “fatto le ossa” in giro per il mondo, toccando Portogallo, Spagna e Giappone, per poi rientrare in Italia, dove attualmente opera nei campi dell’architettura e del design.

Per informazioni alexbocchidesignstudio.com

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a