L’ITALIA IN 14 MENSOLE: ECCO GARIBALDINA

11/11/2019

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la libreria del designer Alberto Casati.

 

Alberto Casati, 31 anni, Monzese DOC, è un giovane designer con laurea conseguita al Politecnico di Milano, che ha potuto affinare i suoi studi alla “Stuttgart State Academy of Arts and design” di Stoccarda e in quello che si può definire l’Olimpo dei laureandi in Design: l’avveniristica “Aalto University” di Helsinki in Finlandia.

Le esperienze estere, che hanno sicuramente contribuito ad arricchire il know-how di Alberto Casati, non hanno invece influenzato il suo stile, che rimane fortemente in sintonia con il design tipico dei grandi maestri italiani, come Ettore Sottsass e Alessandro Mendini per citarne alcuni, capaci di creare scenari suggestivi e magici, semplicemente giocando con gli elementi forma e colore.

Garibaldina è in effetti un oggetto che non tradisce i principi del divertente pop design italiano, fortemente iconico, ironico e anche molto colorato. In questa particolarissima libreria a parete, inoltre, Alberto Casati ha voluto mettere un ulteriore pizzico di italianità… anzi, a dir la verità, qualcosa di più forse di un semplice pizzico! Ecco cosa ci racconta lo stesso designer monzese a proposito della sua interessante creazione: “Ho voluto rendere omaggio al nostro Bel Paese realizzando qualcosa che ne valorizzasse la sua splendida forma a stivale.

Qualcuno mi ha chiesto perché non abbia realizzato altri Paesi oltre all’Italia, ma alla fine mi sono reso semplicemente conto che non esisteva forma migliore di quella appunto del nostro Paese”. Garibaldina si compone di 14 moduli che, combinati fra di loro come in un classico tetris, ricreano, nella corretta disposizione, l’inconfondibile forma della nostra Penisola.

La sagoma spigolosa della libreria di Casati è addolcita dalla carica semiotica dell’oggetto stesso, che porta l’occhio a vedere immediatamente il simbolo. Un oggetto d’arredo capace quindi di rendersi assoluto protagonista in tutti gli ambienti, casa, ufficio o altro, in cui si colloca.

Alberto Casati

Inutile dire che la fattura di Garibaldina è rigorosamente Made in Italy e, da buon prodotto italiano appunto, la cura dei dettagli risulta chiaramente alta, con giunzioni praticamente perfette del legno e nessuna vite a vista. La brillante laccatura rossa scelta dal designer, accentua l’anima pop di questa particolare libreria, ed in più figura chiaramente come omaggio al mitico esercito delle giubbe rosse e al loro condottiero, dal quale Garibaldina prende il nome.

Ognuno dei blocchi della libreria è utilizzabile sia internamente che esternamente, fungendo pertanto da mensola, da libreria o da piccola nicchia dove poter riporre piacevolmente oggetti cari, ma anche vasi o portafoto.

albertocasatidesign.com

 

 

 

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

tomasini

di Giovanni Tomasini

Studio7B – interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale.
FabLab BRESCIA, via Pavoni, 7/B Brescia

studio7b.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a