Design-Ksenia-Emelianova-Studio7b

IL DESIGN DA COLLEZIONE DI KSENIA EMELIANOVA

16/03/2023

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la collezione Distortion Series, firmata da Studio Emelianova.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una nuova evoluzione nel mercato del Design, con il fiorente successo di gallerie e fiere dedicate al “Collectible Design”: realtà che stanno giocando un ruolo cruciale nella rivalorizzazione del settore.

Che siano neonate oppure established, sembra esserci spazio per tutti in questo momento fortunato, che vede il proliferare in tutto il mondo di manifestazioni e dibattiti dedicati all’argomento.

Un contesto dove trovano spazio le più rare e ricercate opere, firmate da pietre miliari del design internazionale, così come quelle inedite di makers e giovani emergenti alla loro prima mostra.

Design-Ksenia-Emelianova-Studio7b

Non sembra esserci un vero e proprio filo conduttore e quindi ce n’è per tutti i gusti: dai progetti più concettuali che si muovono sul confine, oggi sottilissimo, che delimita arte e design, fino ad oggetti incentrati sull’aspetto più materico e tecnico della disciplina; talvolta opere coraggiosamente eclettiche, che cercano esplicitamente la collisione fra questi elementi contrastanti.

È all’interno di questo panorama che si affaccia Ksenia Emelianova, con la sua collezione “Distortion Series Vol.I”, lasciando già presagire una continuità nella sua attività creativo-progettuale.

Classe 1987, Ksenia Emelianova è originaria di Kaliningrad, la regione russa più occidentale, incastonata fra Lituania e Polonia; dopo la Laurea al Liceo Artistico in Russia, si trasferisce in Italia per studiare Interior Design allo IED di Milano e successivamente si stabilisce a Roma dove lavora per l’architetto Massimo Adario.

Design-Ksenia-Emelianova-Studio7b

È nella storica capitale italiana che nel 2014 fonda il suo studio personale Emelianova Studio, all’interno del quale si occupa a 360 gradi di interni e product & project management.

Forte della sua sensibilità artistica, dell’esperienza maturata nei campi del design e dell’architettura, oltre che della non scontata conoscenza dei materiali e delle lavorazioni, nel 2018 inizia a concretizzare la sua visione di design, focalizzandosi da subito su oggetti da collezione; pezzi unici e produzioni limitate.

Nel 2020 Ksenia Emelianova esordisce in pubblico, in occasione della fiera Collectible di Bruxelles, con la sua prima collezione Distortion Series, forme dinamiche, minimali e senza tempo, che si fanno anche manifesto di un artigianato d’eccezione.

Design-Ksenia-Emelianova-Studio7b

Ottone lucido e argentato, radica, legno laccato e marmo arabescato orobico sono i pregiati materiali che, sviluppandosi in volumi dalla marcata consistenza, danno forma ad uno specchio, una consolle e tre diversi tavolini; ognuno di essi verrà prodotto in sole 20 unità, numerate e firmate personalmente dalla designer.

Dietro questi volumi taglienti, la volontà di lasciare il segno, trasmettendo libertà di emozioni e autenticità, con un occhio rivolto alle atmosfere e al graffiante design, sviluppatosi nel periodo di transizione tra modernità e post-modernismo, come la designer Ksenia Emelianova stessa ci racconta:

“Per questi pezzi sono stata ispirata dall’estetica degli anni ‘70 e dall’ethos della musica rock”.

Design-Ksenia_Emelianova-Studio7b

Nell’epoca contemporanea possiamo finalmente dire che “il Design è per tutti”, gli oggetti non determinano più il nostro stile di vita e possiamo pertanto godere a pieno e liberamente di questi arredi così atipici ma allo stesso tempo fortemente attrattivi e appaganti.

Il Design da collezione attira così un pubblico sempre più eterogeneo, fatto di persone comuni, collezionisti, buyers e galleristi, che oltretutto non percepiscono più il Design come una spesa, bensì un investimento strategico.

emelianovastudio.com

Design-Ksenia_Emelianova-Studio7b
Giovanni Tomasini - Studio 7B

Giovanni Tomasini - Studio 7B

Interior design, industrial design, web e consulenza in marketing & commerciale. - FabLab Brescia, via Pavoni, 7/B Brescia

Argomenti

Seguici su

Ultime da Spazio design

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Studio7B-Brutalismo-gommapiuma-Maggio-23

BRUTALISMO DI GOMMAPIUMA

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta la seduta in gommapiuma “Please hold up” di studio Finemateria. Stefano Bassan e
Ceramiche-sorridenti-Studio7B-Tomasini-Aprile-23

CERAMICHE DAI SORRISI AMMICCANTI

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta le ceramiche ritrattistiche by Off-Art, firmate da Pamela Venturi.  Siamo a Brescia, nella
Simone-Crestani-virtuoso-del-vetro-Studio7b-Febbraio-2023

SIMONE CRESTANI, IL VIRTUOSO DEL VETRO

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B, presenta l’ultima collezione del designer veneto del vetro.   Designer, artista, maestro, ma prima di
Vai a

Don't Miss