Ci sarebbe San Valentino e ci sarebbe pure Carnevale. Già… ci sarebbero, perché il condizionale è d’obbligo.
Virtuali o in presenza, ci toccherà infatti viverli sicuramente non al cento per cento, non come avremmo voluto o immaginato in tempi “normali”. È trascorso più di un anno ormai da quando il Covid-19 ha incominciato a condizionare le nostre vite.
Qualcosa è cambiato radicalmente, anche dentro di noi, qualcosa è stato adattato, rivisto, convertito: viviamo per ricalendarizzare o ricalendarizziamo per vivere? Non lo sappiamo più.
Ma qualcosa, concedetemelo, deve rimanere intoccabile. Mi riferisco allo spirito con cui affrontiamo le nostre giornate, i nostri impegni lavorativi e naturalmente i rapporti con le persone che amiamo. Di conseguenza, anche per questo febbraio, darei ugualmente un posto d’onore alle ricorrenze che fanno parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
San Valentino e Carnevale, eventi protagonisti di questo mese, risvegliano in particolare un unico input, quello della fantasia, elemento imprescindibile per chi come noi opera in un settore strettamente legato alla creatività. La fantasia è infatti al potere nelle diversissime dimensioni dell’abitare, dagli arredi ai piccoli complementi, come ingrediente segreto di architetti e designer di tutto il mondo.
Da qui ci siamo spinti alla ricerca delle tantissime nuove tendenze, nell’arredamento degli interni ma per certi versi anche nella moda e nel tempo libero, che stanno assecondando e in alcuni casi precorrendo le inevitabili evoluzioni di questo periodo. L’importante, come detto, è che ci siano fantasia e stile, anzi magari più stili insieme! A tale proposito ci siamo interfacciati con i social network, strumenti che spesso attingono proprio dalle proposte firmate DENTROCASA.
Pinterest predicts, ad esempio, è l’analisi svolta dal social fotografico Pinterest sulle tendenze che non sono ancora tali, ma che presto lo diventeranno. Ci abbiamo “giocato” un po’, mixandole con i nostri pareri di operatori del settore. Il risultato? Tante idee dai nomi un po’ curiosi ma che entreranno presto a far parte della nostra routine.
Eccovi ad esempio il Japandi, stile che combina gli input provenienti dall’Oriente, eleganti e unici, con le linee più rigorose del design scandinavo. Ed eccovi anche il concept di cloffice, vale a dire quello spazio ufficio, il più possibile efficiente e confortevole, da ricavare proprio all’interno delle nostre abitazioni.
Siete già entrati nel futuro?
Noi intanto ve lo serviamo sulle pagine di DENTROCASA!
Gianpaolo Natali
Cerca DENTROCASA nelle edicole e leggi QUI la versione digitale.
Seguici su