Editoriale-Febbraio-2021-La-fantasia-dell'abitare

LA FANTASIA DELL’ABITARE

GIANPAOLO NATALI - EDITOR

Ci sarebbe San Valentino e ci sarebbe pure Carnevale. Già… ci sarebbero, perché il condizionale è d’obbligo.

Virtuali o in presenza, ci toccherà infatti viverli sicuramente non al cento per cento, non come avremmo voluto o immaginato in tempi “normali”. È trascorso più di un anno ormai da quando il Covid-19 ha incominciato a condizionare le nostre vite.

Qualcosa è cambiato radicalmente, anche dentro di noi, qualcosa è stato adattato, rivisto, convertito: viviamo per ricalendarizzare o ricalendarizziamo per vivere? Non lo sappiamo più.

Ma qualcosa, concedetemelo, deve rimanere intoccabile. Mi riferisco allo spirito con cui affrontiamo le nostre giornate, i nostri impegni lavorativi e naturalmente i rapporti con le persone che amiamo. Di conseguenza, anche per questo febbraio, darei ugualmente un posto d’onore alle ricorrenze che fanno parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni.

San Valentino e Carnevale, eventi protagonisti di questo mese, risvegliano in particolare un unico input, quello della fantasia, elemento imprescindibile per chi come noi opera in un settore strettamente legato alla creatività. La fantasia è infatti al potere nelle diversissime dimensioni dell’abitare, dagli arredi ai piccoli complementi, come ingrediente segreto di architetti e designer di tutto il mondo.

Da qui ci siamo spinti alla ricerca delle tantissime nuove tendenze, nell’arredamento degli interni ma per certi versi anche nella moda e nel tempo libero, che stanno assecondando e in alcuni casi precorrendo le inevitabili evoluzioni di questo periodo. L’importante, come detto, è che ci siano fantasia e stile, anzi magari più stili insieme! A tale proposito ci siamo interfacciati con i social network, strumenti che spesso attingono proprio dalle proposte firmate DENTROCASA.

Pinterest predicts, ad esempio, è l’analisi svolta dal social fotografico Pinterest sulle tendenze che non sono ancora tali, ma che presto lo diventeranno. Ci abbiamo “giocato” un po’, mixandole con i nostri pareri di operatori del settore. Il risultato? Tante idee dai nomi un po’ curiosi ma che entreranno presto a far parte della nostra routine.

Eccovi ad esempio il Japandi, stile che combina gli input provenienti dall’Oriente, eleganti e unici, con le linee più rigorose del design scandinavo. Ed eccovi anche il concept di cloffice, vale a dire quello spazio ufficio, il più possibile efficiente e confortevole, da ricavare proprio all’interno delle nostre abitazioni.

Siete già entrati nel futuro?

Noi intanto ve lo serviamo sulle pagine di DENTROCASA!

Gianpaolo Natali

Cerca DENTROCASA nelle edicole e leggi QUI la versione digitale.

Ultime da Editoriale

UNA SFERZATA DI VIVACITÀ

Potente, elettrizzante, pulsante di vita. Viva Magenta 18-1750, un rosso vivace ispirato alla cocciniglia, è il

VERY CHRISTMAS!

Merry Christmas! Anzi, Very Christmas! Un Natale vibrante che coinvolge, ammalia, appassiona, trascinandoci in quel mood

SFUMATURE D’AUTUNNO

C’è l’autunno con le sue atmosfere un po’ ombrose, le sfumature scure, le giornate pigre. E

IL TRIBUTO A UN’ICONA

Icona di stile, testimone universale di un’eleganza sobria e composta, frutto di una classe innata. DENTROCASA