Atlantico-il-tender-di-27metri-Alia-Yachts-Yacht-Design-Exterior

ATLANTICO, IL “TENDER” DI 27 METRI DALL’ANIMA DI UN SUPERYACHT

12/04/2021

Per Alia Yacht un traguardo prestigioso nel segno di comfort e alte prestazioni.

È noto che una chase boat deve essere di complemento alla nave madre, ma il cantiere turco Alia Yachts ha compiuto un ulteriore passo in avanti: Atlantico. Nel presentare il suo M/Y Atlantico di 27 metri, è riuscita a creare una vera e propria estensione della mother ship Atlante, sfruttando la piattaforma concepita dall’italiano Pastrovich Studio.

L’Alia Yachts 27m Atlantico è quindi molto più di un tender o di una comune barca da crociera. Ha stile e carattere per essere utilizzata per fughe verso baie poco profonde o isole inaccessibili, il tutto promettendo al contempo emozioni ad alta velocità come richiesto dal suo proprietario.

“Nei suoi 27 metri, Atlantico offre un beach club estensibile, una lounge prodiera, un pozzetto perfettamente protetto e interni eleganti” racconta Gokhan Celik, presidente di Alia Yachts. Il complesso progetto ha fuso l’architettura navale di Lateral con il know-how cantieristico di Alia.

“L’idea, fin dall’inizio, è stata quella di creare qualcosa di innovativo e unico che potesse soddisfare appieno le nostre esigenze: un tender veloce e confortevole che può essere utilizzato anche in modo indipendente. Il concetto iniziale era cercare di rompere i confini convenzionali di larghezza, proporzioni e vivibilità di una nave appoggio” afferma l’armatore di Atlantico e della nave madre Atlante.

Atlantico-il-tender-di-27metri-Alia-Yachts-Yacht-Design-Interior

Innanzitutto, lo scafo doveva essere in grado di raggiungere velocità elevate, quindi è stato progettato con potenti motori IPS1350 Volvo, per un totale di ben 3000 cavalli. Una soluzione che gli consente di planare nonostante le sue dimensioni e raggiungere la velocità massima di 28 nodi e 26 nodi di velocità di crociera.

La carena consente inoltre una manovrabilità reattiva e un movimento molto gentile, anche in mare agitato. Oltre alla stabilità che l’ampio scafo conferisce in navigazione, due stabilizzatori giroscopici Seakeeper 26 lo mantengono perfettamente stabile all’ancora. A bordo dell’Alia Yachts 27m Atlantico si possono vivere le stesse emozioni che un ospite potrebbe provare a bordo della nave madre: grazie al ponte in teak di colore chiaro e ai divani e prendisole anch’essi chiari che si contrappongono cromaticamente alle colonne lucide e scure nella zona della tuga.

Atlantico-il-tender-di-27metri-Alia-Yachts-Yacht-Design-Interior-Bedroom

Spostandosi all’interno, troviamo due imponenti cabine con ampi letti indipendenti; le pareti sono bianche lucide e contrastano con il legno scuro e sontuoso dei mobili e dei pannelli delle paratie, tutti illuminati dalla luce indiretta.

I comfort, per essere paragonato a uno yacht di grandi dimensioni, ci sono tutti, dall’ampia cucina fino a due sofisticate stanze doccia ed alle sistemazioni per i membri di equipaggio.

aliayachts.com

Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a

Don't Miss