Silent-60-Yacht-Maggio-23

SILENT 60, UNO YACHT PER CROCIERE

18/05/2023

È progettato per navigare in modo efficiente e a emissioni zero, utilizzando solo l’energia solare.

Il nuovo SILENT 60 è dotato di 42 pannelli solari per 16 kWp di energia solare che alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW.

Grazie a una batteria con capacità fino a 210 kWh, sarà in grado di navigare in modo efficiente e a emissioni zero solo con l’energia solare, fino a 100 miglia nautiche al giorno per settimane.

Il SILENT 60 dispone di quattro luminose cabine ospiti sul ponte inferiore (i diversi layout permettono di avere fino a sei cabine + una cabina equipaggio), inclusa una spaziosa suite armatoriale a prua. A bordo gli spazi sociali sono numerosi: tra questi spicca un ampio salone principale, il pozzetto di poppa, l’accogliente area di prua e il flybridge.

Notevoli le altezze a bordo, che raggiungono, nel salone principale, 2,32 metri. Grazie a un pescaggio inferiore a 1 metro, il SILENT 60 può accedere a baie poco profonde: un aspetto cruciale per le crociere ai Caraibi e nel sud-est asiatico.

Due plancette a poppa possono essere estese, su richiesta dell’armatore, per trasportare due moto d’acqua elettriche.

La piattaforma idraulica di sollevamento tra le due piattaforme può trasportare un tender di 4 metri.

Silent-60-Yacht-Maggio-23

Il SILENT 60 è progettato per andare ovunque, dimostrandosi un vero yacht per crociere a lungo raggio. Il sistema solare-elettrico è configurato per alimentare tutti i sistemi di bordo senza necessità di combustibili fossili.

“I catamarani SILENT-YACHTS sono costruiti per durare e sono affidabili modelli oceanici”, sottolinea Michael Köhler. “Non richiedono praticamente alcuna manutenzione, soprattutto rispetto agli yacht con motori a combustione tradizionale. Inoltre, la garanzia per batterie e pannelli solari sono rispettivamente di 8 e 25 anni”.

Caratterizzato da una forma dello scafo ad alte prestazioni, con una linea di galleggiamento lunga e prua rovesciata, questo catamarano ha una velocità di crociera di 6-8 nodi, ma se necessario può raggiungere fino a 18 nodi con la motorizzazione più potente disponibile (2 x 340 kW).

Il SILENT 60 appena varato è dotato di 2 motori da 250 kW per una velocità massima di 14 nodi. I prossimi mesi saranno molto impegnativi per il cantiere italiano di SILENT-YACHTS.

Nel 2023 saranno consegnati molti altri modelli della serie SILENT 60, incluso il primo SILENT 62 a 3 ponti.

Silent-60-Yacht-Maggio-23

“A Fano, su un’area di 22.000 metri quadrati, abbiamo altri cinque siti produttivi completamente attrezzati per la costruzione e l’allestimento delle nostre barche”, ha spiegato Köhler.

“Dopo una prima fase di start up e ristrutturazione, la crescita è stata esponenziale. Nel 2022 abbiamo triplicato il numero dei dipendenti e abbiamo investito molto in infrastrutture e macchinari”.

Nel cantiere di Fano, SILENT-YACHTS ha creato il Centre for Research & Development per lo sviluppo di nuove tecnologie: l’obiettivo è quello di attrarre talenti altamente qualificati nell’ambito dell’industria nautica e confermare la propria posizione di leadership come produttore di yacht di lusso ecosostenibili senza compromessi.

Il cantiere ha sviluppato una forte rete di fornitori e appaltatori, con particolare attenzione alle collaborazioni con le aziende locali.

Dal dicembre 2022 è inoltre affiliata a Confindustria (Confederazione Generale dell’Industria Italiana). “Abbiamo iniziato a produrre a Fano anche la nuova serie SILENT Tender” conclude Köhler. 

silent-yachts.com

Picture of Emanuele Donald Zenoni

Emanuele Donald Zenoni

emanuelezenoni@gmail.com

Argomenti

Seguici su

Ultime da Yacht

tankoa-solo-dic-23

TANKOA SOLO 72 m

Superyacht Hi-tech e Ecofriendly. The Expression of Italian Excellence Il 72 metri Tankoa Solo non è solamente uno yacht splendido, grazie alle
Riva-nov-23

RIVA ’82 DIVA

Il flybridge per navigare divinamente. Il nuovo successo di Riva porta la firma di Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina
Vai a

Don't Miss