Come per tutti gli yacht OTAM, l’80HT #007 è un progetto su misura, ma in questo caso il processo di personalizzazione è stato portato a un livello ancora superiore.
“Siamo sempre pronti a introdurre modifiche ingegneristiche e progettuali, ma posso onestamente dire che questa volta stiamo parlando dell’80HT più estremo e avanzato di sempre” afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager di OTAM.
“Il cliente non è solo un armatore esperto, è anche un capitano esperto e si è presentato da noi con un elenco dettagliato di richieste tecniche oltre che estetiche”.
Lo scafo e la coperta del nuovo 80HT sono laminati interamente in kevlar, mentre la sovrastruttura è in fibra di carbonio. Ulteriore fibra di carbonio unidirezionale è stata utilizzata per i rinforzi posizionati nelle aree ad alto carico.
Il risultato è una struttura eccezionalmente robusta e rigida, ma al contempo leggera per prestazioni più elevate, sia in termini di velocità massima che di consumo di carburante.
Sebbene le linee dello scafo di Umberto Tagliavini Marine Design & Services e la doppia motorizzazione MTU 2600cv accoppiata alle trasmissioni Arneson siano rimaste invariate, quasi tutto il resto del nuovo 80HT è stato riprogettato secondo le specifiche tecniche dell’armatore-capitano.
Emanuele Donald Zenoni
emanuelezenoni@gmail.com
Seguici su