Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
“HO FATTO DI TUTTO ME LA MIA CASA”
a cura di: Giordano Bruno Guerri
editore: SilvanaEditoriale
pag: 192
La Prioria, anima pulsante del complesso monumentale del Vittoriale, è stata l’ultima dimora di Gabriele d’Annunzio. A 50 anni dall’apertura ai visitatori, il volume raccoglie una serie di testi che documentano come queste stanze siano espressione dell’eleganza e del gusto del Poeta.
LA VOCE DEL DIAVOLO
autore: Fabiano Fabbri
editore: Einaudi
pag: 462
Moda e arte vivono intrecci senza fine, trame a doppio filo, storie nelle storie che incantano, sorprendono, illudono e divertono. Ogni stile di abbigliamento ha stretto da sempre un’alleanza con i movimenti artistici più noti…
BRANCUSI. SCOLPIRE IL VOLO
editore: Electa
pag: 184
Il volume, che ha accompagnato la mostra alle Uccelliere Farnese del Parco archeologico del Colosseo, colma una lacuna della bibliografia italiana di Costantin Brancusi, scultore che ha inventato la modernità e a cui il Centre Pompidou ha dedicato un’importante antologica nel 2024.
LEGGERE TRA LE RIGHE DEL CAR DESIGN
autore: Chris Bangle
editore: Minerva
pag: 240
Chris Bangle, una delle figure più iconiche del car design internazionale, propone una prospettiva inedita sulla progettazione automobilistica, tra sketch originali, aneddoti personali e riflessioni fuori dagli schemi. Dal concetto di thinking out of the box alla gestione dei team di design.
WALTER ALBINI. IL TALENTO, LO STILISTA
curatrici: Daniela Degl’Innocenti e Enrica Morini
editore: Skira
pag: 288
Il libro è frutto di un intenso lavoro di studio condotto dal Museo del Tessuto di Prato sulla vicenda professionale di Walter Albini, che è stato protagonista della moda italiana tra la fine degli anni Sessanta e i primi Ottanta.
UNA LOCANDA ROSSO LAMPONE
autore: Amanda Colombo
editore: Garzanti
pag: 288
Una locanda situata sulle sponde del lago Maggiore spicca per il colore inusuale della sua facciata: un rosso talmente caldo che, unito al profumo di lampone che emana, crea un’atmosfera totalmente magica. È così che quel luogo è diventato l’ideale per chi vuole cambiare vita…
ANNA SCARAVELLA TRA GIARDINO E PAESAGGIO
autori: Anna Scaravella e Bartolomeo Sala
editore: Rizzoli
pag: 225
Anna Scaravella, grande esperta di architettura del paesaggio, dà vita a luoghi meravigliosi, sempre più rispettosi dell’ambiente e del risparmio energetico. Il volume propone un viaggio attraverso dieci giardini realizzati in Italia e curati con passione nell’arco di trent’anni.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su