Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”.
O GAVINA, O NIENTE
autore: Marco Brunori
editore: SilvanaEditoriale
pag: 394
Un omaggio a Dino Gavina (1922–2007), personalità poliedrica nel mondo del design e dell’imprenditoria che ha intrecciato la sua vita con quella dei maggiori progettisti, architetti e artisti del suo tempo. Le sue scelte hanno indirizzato la produzione industriale del mobile verso qualità e bellezza.
DIMORE DEL SALENTO
a cura di: Luciana Di Virgilio
editore: Rizzoli
pag: 240
Un itinerario fotografico tra case da sogno in un angolo autentico della Puglia. In perfetta armonia fra mare e campagna, le dimore del Basso Salento sono le custodi sagge di un sapere antico, offrendo piacevole rifugio nei cortili ombrosi e nei lussureggianti giardini.
CONCHIGLIE
prefazione di: Paolo Portoghesi
foto: Paul Starosta
editore: 5 Continents
pag: 240
Attraverso le fotografie di Paul Starosta, il libro illustra una fantastica collezione di conchiglie, celebrandone la straordinaria varietà e raffinatezza. Meraviglie per gli occhi e per la mente, queste creature ci dimostrano come la natura possa superare ampiamente la fantasia umana.
autore: Studio Celant
editore: Skira
La monografia ripercorre vita e attività di Remo Salvadori, uno dei più grandi protagonisti dell’arte contemporanea italiana. Si parte dalla ricerca avviata negli anni Settanta basata sull’interazione tra elementi quali l’acqua, il colore e i metalli.
MILANO L’ALTRA GUIDA
autore: Margherita Devalle
editore: Jonglez
pag: 128
Una guida per svelare le esperienze più emozionanti, gli angoli più nascosti e i luoghi del cuore di Milano che vanno oltre i cliché e i percorsi più battuti. Un invito a scoprire una città autentica “portandoti dove vorresti andare, ma anche dove non sapevi ancora di voler andare”.
VIAGGIO IN UN PAESAGGIO TERRESTRE
autori: Vittore Fossati e Giorgio Messori
editore: Dario Cimorelli Editore
pag: 168
Il volume nasce dall’incontro tra lo sguardo fotografico di Vittore Fossati e la scrittura di Giorgio Messori che condividono la fascinazione per il paesaggio come luogo fisico, mentale e culturale. Un ideale diario di viaggio in cui immagini e parole dialogano in modo fluido.
L’ARCHITETTURA HA TANTE ANIME
autore: Stefano Bucci
editore: Allemandi
pag: 208
Una piccola storia dell’architettura contemporanea attraverso le testimonianze di 34 professionisti intervistati da Stefano Bucci per il Corriere della Sera. Da Guido Canali, incontrato nel 2004, a Lesley Lokko, curatrice della Biennale d’architettura di Venezia 2023.
L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.
Seguici su