COLLEZIONISMO DENTROCASA gennaio 18
COLLEZIONISMO DENTROCASA gennaio 18

IL MEGLIO DEL COLLEZIONISMO FRA XIX° E XX° SECOLO

08/01/2018

A Palazzo Martinengo di Brescia un excursus in cento opere sui maestri del mondo dell’arte

nell’immagine: Giorgio De Chirico “Piazza d’Italia”; Lucio Fontana “Concetto spaziale. Attese”; Giorgio Morandi “Natura morta”.

Dal Futurismo alla Metafisica. Dalle opere improntate al dinamismo, ai contributi più preziosi sulle tracce dell’innovazione del linguaggio artistico. Il meglio del collezionismo bresciano è in mostra a Palazzo Martinengo della città lombarda fino al prossimo 10 giugno. L’esposizione, curata da Davide Dotti e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo Martinengo, ha come tema “Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX° e XX° secolo dalle collezioni private bresciane”.

Una rassegna che si configura come l’ideale prosecuzione dell’indagine avviata già nel 2014 e che aveva inizialmente il focus su dipinti più antichi. L’obiettivo si è spostato ora avanti nel tempo, con riflettori che muovono dall’equilibrio e dalla compostezza del Neoclassicismo delle opere di Appiani, Basiletti, Gigola e Vantini fino ad arrivare alle nuove istanze comunicative dell’Informale di Burri, Manzoni, Vedova e Fontana degli anni cinquanta e sessanta del ’900, attraversando i movimenti più vicini alla nostra epoca.

Capolavori firmati da artisti tra i più amati della scena anche internazionale e per questo da sempre oggetto del desiderio del collezionismo di alto livello. Il percorso espositivo prevede nomi di primo piano. In apertura la migliore espressione dell’arte locale con le opere di Luigi Basiletti, Angelo Inganni, Faustino Joli, Francesco Filippini, Giovanni Renica, Achille Glisenti, Arnaldo Soldini, Cesare Bertolotti fino a Emilio Rizzi. Lo sguardo si sposta poi sui grandi maestri del Novecento, vere e proprie icone dei maggiori movimenti creativi.

E qui c’è davvero da sbizzarrirsi con Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Giorgio De Chirico, Alberto Savinio, Gino Severini, Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Mario Sironi, Alberto Burri, Piero Manzoni, Emilio Vedova e Lucio Fontana.

 

 

fino al 10 giugno 2018

gruppi@amicimartinengo.it

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

di Stefania Vitale

Argomenti

Seguici su

Adv

Ultime da Art & Culture

dc-art-settembre-24

DC ART Settembre ’24

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Settembre Brionvega Fd 1101, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, 1968 MILANO
italia-settanta

ITALIA SETTANTA

Al Palazzo Attems Petzenstein di Gorizia una mostra sui grandi mutamenti di un decennio “mitico” I “mitici” Anni Settanta, un decennio tanto
luigi-serafini

IL SOGNO DI LUIGI SERAFINI

Al Mart di Rovereto i “mondi impossibili” del grande artista contemporaneo Colorato, eccentrico, vorticoso. Luigi Serafini, tra i più apprezzati e originali
Vai a