Alessandro Squarzi e Alessia Giacobino, la creatività firmata Fortela. Artigianalità e qualità come tracce di un lusso senza tempo
Alessandro Squarzi e Alessia Giacobino, alias la connessione fra due mondi che confluiscono in una nuova idea di lusso. Come poli magnetici che diventano complementari nel segno del vintage. Fortela è il risultato di un’intuizione, o meglio, di una visione: quella di Alessandro Squarzi che 10 anni fa ha fondato il brand proiettandone la propria identità e traducendola in valore distintivo.

Alessandro Squarzi e Alessia Giacobino sono oggi l’anima di Fortela, firme d’autore di un brand che è prima di tutto estensione naturale del loro stesso modo di essere. Il concept? Quello di creare capi che trascendano il senso del tempo poggiando sull’idea che il vero lusso sia indossare qualcosa destinato a durare. La formula è quella di un mix vincente di intuizione visionaria e fervente ispirazione creativa.



Ma, su tutto, anche diversi, sorprendenti, punti in comune. Quali? “Prima ancora di incontrarci – risponde Alessia – io e Alessandro condividevamo la passione per il vintage e il collezionismo, sempre di oggetti vintage.”
“Col vintage ho avuto inizialmente un approccio più amatoriale – replica Alessandro – ma è stato da subito una grande passione. Incontrando Alessia e condividendo gli stessi interessi poi abbiamo viaggiato moltissimo, specie negli Stati Uniti, andando via via a creare il nostro enorme archivio in denim, pelle, articoli militari, anni ’50, ’60, ‘70. Ecco come nasce l’immaginario Fortela”.”

Oggi Alessandro Squarzi, grazie anche all’enorme seguito del profilo Instagram, è riconosciuto come icona di stile a livello mondiale. Come trend setter si sente un po’ anomalo? “Instagram mi ha dato una notorietà a dire il vero non programmata inizialmente. L’importante per me è stato raggiungere credibilità, grazie alla qualità e alla ricercatezza dei pezzi.”


Cos’è la creatività per Fortela? “Significa esplorare culture, viaggiare, coltivare un sogno, far convivere esperienze e immaginari. Da un lato c’è la cultura italiana del saper fare, ma ci sono anche contaminazioni altre, vedi quelle provenienti dall’America, dal Messico, o la cultura Navajo e i suoi splendidi gioielli…”

BOUTIQUE FORTELA | La Boutique Fortela di via Sirtori, in Porta Venezia, a Milano, riflette a pieno il mood del brand.
Come nasce e quali sono i tratti distintivi? “Si tratta di uno spazio davvero esclusivo – spiega Alessia Giacobino – che avevo acquistato in origine come quartier generale del mio primo brand, nel 2009. Quando è nata l’esigenza di unire in un unico showroom collezione maschile e collezione femminile, sono riuscita a riottenerlo dal mio affittuario: era la soluzione perfetta per Fortela.
L’intervista continua su DENTROCASA in edicola e online.
Project Director RITA BAIGUERA
Graphic Designer CRISTINA ZANACCHI
Intervista STEFANIA VITALE – RITA BAIGUERA

Stefania Vitale
Caporedattrice
Seguici su