lego city novembre 2018
lego city novembre 2018

CITY BOOMING, UNA METROPOLI DI MATTONCINI

12/11/2018

Nella ex Chiesa di San Mattia, a Bologna, la più grande città al mondo per gli appassionati di Lego®.

Un piccolo, grande, mondo di mattoncini colorati. Un incredibile binomio di fantasia e realtà che si ramifica pezzo dopo pezzo e emoziona occhi e cuore. Cosa c’è di più magico? Lego® è un classico senza tempo che sa rinnovarsi e sorprendere toccando le tante sfere della quotidianità, ma anche della cultura, dell’arte, della musica e del cinema.

Difficile non subirne il fascino… Come praticamente impossibile è non spalancare lo sguardo su City Booming, la più grande città al mondo di Lego® costruita utilizzando oltre 7 milioni di mattoncini.

Dove? A Bologna, non lontano da Piazza Maggiore, nell’ex Chiesa di San Mattia, che si fa teatro di una splendida metropoli giocattolo animata da architetture, negozi, strade, ferrovie, porti, luna park… Microcosmi che potrebbero vivere di vita propria e che, contestualizzati nella city, sono coprotagonisti di un prodigioso universo di spensieratezza e creatività.

È così che le scene del quotidiano, riprodotte in scala in formidabili incastri, assurgono a icone di un presente che vuole animarsi in una dimensione più ludica, disimpegnata. Eppure Lego®, e City Booming quindi, non è, solo, un’attrazione per bambini. La sua forza sta proprio nel saper catturare i più piccoli, che scoprono come tutto in fondo abbia origine da tanti frammenti colorati, ma anche i più grandi che, oltre ad imparare a sognare pure in età adulta, si cimentano in costruzioni sempre più ardite.

lego City

City Booming Bologna nasce dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, che si occupa di ideare, realizzare e organizzare esposizioni aventi come protagonisti proprio i mattoncini Lego®. E in questo caso l’inventiva e l’immaginazione hanno davvero superato ogni limite.

Perché City Booming è un grande contenitore di suggestioni scaturite dalla fedele riproduzione della realtà. Ricostruzioni di autentiche scene di appartamenti, arredati e illuminati, ospitano soggetti che cucinano, prendono un caffè o si rilassano in una vasca idromassaggio.

Le strade sono una giungla di input, fra gru, elevatori, sistemi di automazione e l’immancabile ruota panoramica. All’opera ci sono pompieri, tassisti, addetti ai cantieri, mentre, intorno, le strade si animano con soggetti al cellulare, bimbi che giocano e un ragazzo che consegna le pizze…

A fare da contraltare al “vero” e alla “gente comune” ecco sfilare sull’ideale passerella made in Lego® anche mirabolanti supereroi e gli immancabili personaggi dei cartoons: Batman, Wonder Woman, Spiderman, Hulk, ma anche la Sirenetta e i Simpson, e addirittura celebrità del cinema, come Sean Connery e Harrison Ford…

Sì, la fantasia va davvero al potere.

 

fino al 9 dicembre 2018
info bricklab.net

[ap_divider color=”#CCCCCC” style=”solid” thickness=”1px” width=”100%” mar_top=”20px” mar_bot=”20px”]

di Stefania Vitale

 

 

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

mirò-marzo-24

JOAN MIRO’. LA DANZA DEI COLORI

Al Palazzo della Cultura di Catania, una ricca antologica sul celebre artista catalano. Per Joan Miró (1893-1983) il quotidiano è sempre, solo,
lo-scaffale-dentrocasa-marzo-24

LO SCAFFALE DI MARZO

Ecco la nostra selezione da mettere nel tuo “scaffale”. EXTRA ORDINARY BYBLOS ART HOTEL editore: Electa Pag: 192 Il volume è dedicato
dc-art-marzo-24

DC ART Marzo

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Marzo Campanile di Curon, Gianni Leone, 2010 ROMA | Mostra Architetture
gaffuri-marzo-24

RICCARDO GAFFURI

DUELS in bilico fra incubo e meraviglia. Ritratti divisi da una linea che esprime le incoerenze e le ambiguità di oggi Riccardo
Vai a