effetto-notte

EFFETTO NOTTE: NUOVO REALISMO AMERICANO

05/06/2024

OPERE DALLA COLLEZIONE DI TONY ED ELHAM SALAMÉ

A Palazzo Barberini di Roma una preziosa selezione di opere provenienti dalla Aïshti Foundation per uno straordinario spaccato dell’arte americana degli ultimi decenni con un focus particolare sulla cruciale questione del realismo e della rappresentazione della verità.

effetto-notte

La mostra prende il titolo da un’opera dell’artista newyorkese Lorna Simpson. Day For Night – in italiano, “Effetto notte” – è un trucco cinematografico che consente di filmare scene notturne durante il giorno.

Il titolo è stato reso celebre da un film di Francois Truffaut del 1973: in francese l’effetto notte si chiama “Nuit Américaine”, la notte americana; un’immagine che ben si addice alle visioni chiaroscurate di questi artisti che negli ultimi decenni hanno catturato la realtà dell’America in tutta la sua complessità.

Fino al 14 luglio 2024
barberinicorsini.org

Argomenti

Seguici su

Ultime da Art & Culture

gae-aulenti-1927-2012

GAE AULENTI (1927-2012)

Alla Triennale di Milano una ricca retrospettiva sulla celebre designer e architetta italiana Gae Aulenti e Triennale Milano, un legame speciale, unico.
esther-mahlangu

ESTHER MAHLANGU

Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana Iziko presenta: “Then I Knew I Was Good at Painting” Il Museo Nazionale di Arte Sudafricana
Vai a

Don't Miss