yukinori-yanagi-icarus
Yukinori Yanagi “ICARUS”. Veduta della mostra, Pirelli HangarBicocca, Milano, 2025. ©YANAGI STUDIO Courtesy l’artista e Pirelli HangarBicocca, Milano Foto Agostino Osio

YUKINORI YANAGI. ICARUS

02/06/2025

Al Pirelli HangarBicocca di Milano una selezione di opere iconiche dell’artista giapponese

Una riflessione sui temi del nazionalismo, delle dinamiche governative e sugli aspetti paradossali delle società contemporanee. È quanto emerge dalla mostra “Icarus” dedicata all’opera di Yukinori Yanagi e in corso fino al 27 luglio negli spazi ex industriali del Pirelli HangarBicocca di Milano. 

Il titolo della mostra rievoca il mito greco di Icaro e Dedalo che funge come avvertimento a indagare sull’arroganza umana nata dall’eccessiva fiducia riposta nella tecnologia. Avvicinandosi troppo al sole (inteso come metafora dell’energia nucleare) Icaro diviene infatti responsabile della sua stessa caduta. La narrativa espositiva presenta continue dualità, creando un dialogo tra passato e presente, distruzione e rinascita, materia e simbolismo.

Fino al 27 luglio 2025
pirellihangarbicocca.org

L’articolo continua su DENTROCASA in edicola e online.

Argomenti

Seguici su

Ultime da ART & CULTURE

dc-art-giugno-25

DC ART Giugno ’25

Ecco la selezione di mostre ed eventi per il mese di Giugno Maurits Cornelis Escher, Belvedere, 1958 Litografia, 46,2×29,5 cm Collezione M.C.
19-mostra-internazionale-di-venezia

19. MOSTRA INTERNAZIONALE DI VENEZIA

Architetture per un mondo trasformato. L’età dell’adattamento chiede un approccio trasversale Come promesso ai nostri lettori, torniamo a parlare della Biennale di
Vai a

Don't Miss