Feng-Shui-e-i-membri-della-famiglia-Belleri

IL FENG SHUI E I MEMBRI DELLA FAMIGLIA

02/10/2016

Dividiamo idealmente la piantina della nostra casa in 9 settori per misurare il benessere abitativo…

Nei numeri precedenti si è parlato di quanti aspetti legati alla dimensione spaziale e temporale siano compresi nell’antica arte del Feng Shui. Infatti la nostra abitazione e, più in generale, il contesto in cui viviamo influenzano profondamente i membri della famiglia, i nostri pensieri e il nostro comportamento.

Per esempio, certi colori delle pareti o degli arredi sono più adatti in alcuni ambienti rispetto ad altri e, per di più, costituiscono un efficace strumento di armonizzazione energetica con effetti benefici sugli abitanti.

In linea generale l’abitazione può essere considerata alla stregua del corpo umano, in cui ogni ambiente è un organo preposto a svolgere specifiche funzioni; ne consegue, pertanto, che eventuali blocchi spaziali possono tradursi in reali blocchi a livello fisico o psicologico per i membri della casa.

Vediamo in questo numero, restando nell’ambito spaziale abitativo, come la nostra casa, secondo il Feng Shui, possa essere considerata anche alla stregua di una ipotetica grande e numerosa famiglia, nella quale ad ogni membro è destinato un distinto settore spaziale.

Se, idealmente, dividiamo la piantina della nostra casa secondo un reticolato composto da 9 parti uguali, i 9 settori delineati corrispondono ciascuno ad una direzione cardinale. L’orientamento dei settori risulta, pertanto, strettamente legato ai membri della famiglia.

Seguendo questo schema avremo che i settori del padre e della madre troveranno posto rispettivamente nei settori a Nord-Ovest e a Sud-Ovest, i settori del primo figlio maschio e della prima figlia femmina rispettivamente a Est e a Sud-Est, quelli del figlio e della figlia secondogeniti rispettivamente a Nord e a Sud e, infine, i settori dei terzi figli maschio e femmina rispettivamente a Nord Est e a Ovest.

Se la planimetria di casa presenta delle irregolarità e vi è un intero settore mancante, significa che quell’abitazione non sarà in grado di supportare il membro della famiglia che è associato a quel settore.

In questo caso uno dei membri della famiglia potrà sentirsi escluso e, nel tempo, tenderà ad assentarsi ed allontanarsi. Se, invece, uno specifico settore dell’abitazione risulta compreso nel perimetro planimetrico ma, al contempo, occupato interamente dai servizi igienici, il membro della famiglia ad esso associato si potrà sentire molto stanco ed emotivamente scarico.

Qualora, infine, un settore risulti occupato dal vano scale, il membro della famiglia ad esso corrispondente vivrà quotidianamente delle situazioni che presentano altalenanti alti e bassi.

Analizzeremo nel prossimo numero casi di abitazioni con questo tipo di problematiche e vedremo quale soluzioni apportare per favorire il benessere dei familiari.

Picture of Arch. Clara Belleri

Arch. Clara Belleri

Insegnante e consulente di Feng Shui - autorizzata dalla Imperial School of Feng Shui and Chinese Horoscopes.

Argomenti

Seguici su

Ultime da Non categorizzato

Cucina-spaziale-Studio-7B

UNA CUCINA “SPAZIALE”

Giovanni Tomasini, designer e direttore creativo di Studio7B,  presenta la cucina “UNOXUNO” di Testatonda.  Non si vedeva una mini-cucina così originale da
Vai a

Don't Miss