Quadratura-del-cerchio-Ostiliomobili-Novembre-2022

LA QUADRATURA DEL CERCHIO 

15/11/2022

Ostiliomobili firma il progetto d’interni di una villa sul Lago d’Iseo, dinamica e raffinata, completa di ogni comfort per vivere pienamente la quotidianità. 

Sembra impossibile abitare una casa e sentirsi accerchiati da tutto quanto possa soddisfare il corpo e l’anima così da rendere la quotidianità più leggera e intensa di significati.

Ma trasformare dei semplici metri quadri in un’esperienza ciclica e appagante che possa tramutare oggetti all’apparenza inermi in alleati sempre disponibili ai nostri bisogni si può fare, anche se a volte sembra un’impresa!

Tant’è che spesso si sente dire: se cambiassi casa farei questo e non farei più quello, vorrei questa cosa e non quest’altra e poi, una volta cambiato, ecco che ancora qualcosa non funziona come vorremmo.

Insomma, crearsi un habitat tagliato su misura che possa appagare gli occhi in ogni direzione senza rinunciare al confort in tutte le sue accezioni non è così scontato. Le esigenze di una famiglia sono molteplici e possono cambiare nel corso del tempo, i gusti sono diversi e mettere tutti d’accordo diventa una sfida.

Ostiliomobili ha accettato la sfida ed è sceso in campo per questa ristrutturazione: una villa sul lago d’Iseo con vista panoramica.

L’affaccio sul lago ovviamente è già un plus non da poco e un ottimo ingrediente per rasserenare gli animi e renderli più aperti e disponibili alla gioia, per questo le aperture sono state fatte grandi, come tondi occhi spalancati per la meraviglia.

Gli interni hanno previsto spazi di largo respiro per creare zone che si possono apertamente relazionare ma anche ben definire così che il relax possa essere garantito e la preparazione dei cibi non rischi di invadere spazi di altra competenza, e la sala da pranzo sia giustamente più defilata perché ai commensali non manchi una discreta privacy.

Quadratura-del-cerchio-Ostiliomobili-Novembre-2022

Tornando al cuore della casa, identificato come lo spazio relax, vediamo che è ben definito da un soffitto ligneo a capanna che lo incornicia rendendolo più intimo e caldo.

E proprio qui si apre un mondo votato al confort costruito con iconici pezzi di design. Dalla Lounge Chair & Ottoman di Vitra, al divano di Molteni, dal camino Focus alla combinazione di tavolini Domino e, nell’aria, i cerchi geometrici delle sospensioni luminose attraverso i quali sembra di mirare a diverse prospettive; completano questo scenario i quadri dell’artista Maurizio Radici.

La cucina minimalista offre il meglio della tecnologia con tutti gli elettrodomestici Miele e con il suo aspetto essenziale ma completo permette di eseguire preparazioni di ogni tipo.

Accanto, il tavolo tondo che attraverso la vetrata affaccia sul portico con vista, è utilissimo e comodo per la famiglia, mentre per ospitare più commensali è stata riservata una zona pranzo più distante dalla cucina con il tavolo quadrato in pelle e sedie abbinate di Molteni.

Quadratura-del-cerchio-Ostiliomobili-Novembre-2022

A condurci nella zona notte una scala bianca, moderna, simile a una greca che taglia il volume incidendolo con grazia ed eleganza.

La zona notte riserva la stessa consapevole forza che integra raffinatezza e comodità senza nessuna rinuncia.

Il soffice letto in pelle nera di Molteni troneggia nello spazio e la sua tonalità scura è subito compensata dalla cabina armadio San Giacomo brillante nei suoi vetri fumé dorato; alla parete una composizione artistica di quadri creati dall’artista Maurizio Radici.

La villa prosegue con altre zone, interne ed esterne, a completamento di un percorso studiato nel dettaglio per rendere possibile e godibile la bellezza che appaga i sensi, il confort e la funzionalità che facilitano la vita.

Progetto d’arredo Ostiliomobili - Foto Eros Mauroner - Testo Alessandra Ferrari

CHI:

ostiliomobiliprogetto d’arredo  

Via Palazzolo 120, Capriolo (Bs) – Tel. 030 7460890 

ostiliomobili.it

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss