La-passione-innanzitutto-MMA-Projects-Aprile-23

LA PASSIONE INNANZITUTTO!

18/04/2023

La passione per le sfide e il fiuto per il “pezzo” ha stimolato l’immaginazione e creato l’emozione da cui è nata l’idea di acquistare e ristrutturare questo appartamento. 

Situato in una villa neoclassica del ’700, proprietà dei Conti Brivio, con un bellissimo parco di alberi secolari ha fatto innamorare all’istante la proprietaria che lo ha definito un posto dove era disposta a vivere a lungo…

Oltre 250 mq, tagliati su quattro livelli più soppalco, nei quali si fondono in armoniosa coerenza minimalismo dei materiali, tappezzerie, boiserie, arredi di design e intimità domestica, esaltandosi a vicenda in un contesto raffinato.

A questa abitazione sono stati dedicati due anni di appassionato impegno dello studio MMA Projects, tra progettazione e realizzazione in un progresso affasciante.

Uno stile elegante e vivace nelle scelte ha dato vita alle varie zone della casa.

Di impatto sono la boiserie che culmina con un fregio francese, scelta ad ornamento della parete alta cinque metri, e le sciarpe di tessuto la cui trama e la nuance richiamano il pavimento della cucina, cioè il parquet, posato a spina ungherese in rovere tinto in tre differenti colori con inserti di ottone a contrasto con il materico cementino, utilizzato in tutto il resto delle superfici.

La scala posizionata al centro dell’abitazione dà il tono al pavimento dei vari livelli; salendo ai piani si viene accompagnati dal colore della finitura che cambia a seconda che ci si trovi nel living in Light Grey, nella zona notte in Total White, o nel piano mansardato in Dark Grey.

MMAProjects-Passione-innanzitutto-Aprile-23

La sfida in questo progetto, affrontata con grande passione, è stata creare spazio, utilizzando ogni centimetro utile.

Questo è stato possibile grazie alle altezze dei locali, caratteristica dell’edificio e dal lavoro meticoloso delle maestranze, realizzato a mano con cautela e passione per non arrecare danni all’edificio antico.

Si è dato vita al piano mansardato con l’abbassamento di un metro di tutto il solaio del primo piano; mentre la cucina, in origine situata al piano terra, è stata posizionata sul soppalco, permettendo di ingrandire il living e realizzare il bagno degli ospiti.

Il risultato corrisponde a un percorso abitativo armonico e raffinato in ogni suo aspetto, dove la leggerezza del bianco crea sfondi equilibrati e rilassanti che esaltano la bellezza degli arredi di design e predispongono a una piacevole intimità domestica.

MMAProjects-Passione-innanzitutto-Aprile-23

Soddisfazione totale quindi per la committenza e per coloro che hanno lavorato con dedizione e passione a questo progetto, come Dorotea De Simone, partner dello studio MMA Projects, una realtà riconosciuta a livello internazionale, promotrice del rinomato Made in Italy.

“Melting pot” di menti creative in grado di fornire al committente soluzioni integrate, spaziando da complessi residenziali, commerciali, headquarter e hotel, MMA Projects è l’elaborazione di stili ed espressioni contemporanei in cui il dialogo tra design e scenografia, architettura e tecnologia, viene applicato al contesto e alle esigenze del cliente, con un codice creativo sartoriale per la creazione di spazi funzionali e poetici.

Progetto MMA Projects - Foto Vito Corvasce - Testo Dorotea De Simone

CHI:

MMA PROJECTS

via Paganini 20, Barlassina (Mi) – M. 393 9060922  – T. 0362 528295

mmaprojects.com  

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

trullo-mood

TRULLO MOOD

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da
percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
Vai a

Don't Miss