Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

EMOZIONI COLORATE 

Mentre gli spazi contemporanei diventano un luogo senza tempo, bellezza, emozioni e design trovano casa e rendono chic la vita di tutti i giorni. 

Quando la tradizione si lascia trapassare dalla modernità nasce una nuova tavolozza di colori e di emozioni, in questo caso trasferite in un ambiente domestico dove gli spazi includono bellezza e comfort rendendo la quotidianità più agevole e gioiosa.

Parliamo di un progetto di ristrutturazione d’interni, firmato dagli architetti Carmine Minervino ed Eleonora Borello dello Studio mA+A, di una casa nel quartiere Gran Madre di Torino, ai piedi della collina, dotato di un proprio carattere.  

È una casa Liberty a pianta quadrata, che si sviluppa su due livelli: piano rialzato e seminterrato, con giardino esclusivo.

L’affaccio è a sud, est e ovest e ha tre facciate, una rivolta verso la strada e le altre verso il giardino interno.

“Prima dell’intervento – ci raccontano gli architetti Minervino e Borello – la casa era senza emozioni, divisa in due aree da un lungo corridoio buio, che rendeva impossibile alla luce naturale raggiungere tutte le stanze oltre che creare una divisione tra di loro.

Mentre alcuni ambienti godevano di molta luce naturale e dell’accesso al giardino intorno alla casa, altri mancavano di illuminazione, ventilati attraverso il patio interno dell’edificio e scollegati dal resto della casa attraverso un corridoio.

Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

Il progetto di riforma integrale, quindi, è consistito in una emozionante rivalutazione dell’immobile attraverso una distribuzione efficiente, luminosa e contemporanea.

La nuova proposta elimina il vecchio corridoio e propone un nucleo centrale di soggiorno che distribuisce lo spazio e definisce la circolazione e le vedute della casa, ponendosi come il cuore della casa stessa.

Il nuovo volume si materializza con un proprio linguaggio simbolico, in modo ortogonale, scanalato e colorato. All’interno una grande parete attrezzata ospita un bagno e parte del deposito della cucina.

Le porte sono completamente integrate, nascondendo la loro posizione per un effetto più moderno e omogeneo. Il progetto incorpora i vari volumi distribuendo gli spazi in modi diversi.

Da un lato troviamo un armadio lineare che incornicia l’accesso alle due zone principali della casa e si completa con la scala che conduce al piano seminterrato nella zona ludica, generando emozioni visive attraverso una finestra interna verso il cortile della casa”.

Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

Forme e colori giocano un ruolo fondamentale in questo progetto d’interni che regala in ogni ambiente le emozioni e l’armonia giusta per rendere la modernità un concetto senza tempo e la quotidianità il grande piacere di vivere degli spazi creati perfettamente su misura. 

Progetto Studio Ma+A, Architetti Carmine Minervino ed Eleonora Borello - Foto Fabrizio Carraro - Testo Alessandra Ferrari     

Ultime da Home Design

ALL’OMBRA DEGLI ULIVI

Un casolare antico in Puglia è stato magistralmente recuperato a una nuova funzionalità, mantenendo molte delle

SPAZI CARISMATICI

Squassabia Group ridefinisce e arreda gli spazi di una pregevole abitazione anni ’30, adiacente alle mura

LA CASA DI PAGLIA

“Dziki Dom”, ovvero “Casa Selvaggia”, è una suggestiva fattoria, dai risvolti eclettici, unica nel suo genere

OSARE E VALORIZZARE

Un attico fronte mare per un proprietario abile e appassionatonavigatore, connubio che ha reso questi spazi