Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

EMOZIONI COLORATE 

15/06/2023

Mentre gli spazi contemporanei diventano un luogo senza tempo, bellezza, emozioni e design trovano casa e rendono chic la vita di tutti i giorni. 

Quando la tradizione si lascia trapassare dalla modernità nasce una nuova tavolozza di colori e di emozioni, in questo caso trasferite in un ambiente domestico dove gli spazi includono bellezza e comfort rendendo la quotidianità più agevole e gioiosa.

Parliamo di un progetto di ristrutturazione d’interni, firmato dagli architetti Carmine Minervino ed Eleonora Borello dello Studio mA+A, di una casa nel quartiere Gran Madre di Torino, ai piedi della collina, dotato di un proprio carattere.  

È una casa Liberty a pianta quadrata, che si sviluppa su due livelli: piano rialzato e seminterrato, con giardino esclusivo.

L’affaccio è a sud, est e ovest e ha tre facciate, una rivolta verso la strada e le altre verso il giardino interno.

“Prima dell’intervento – ci raccontano gli architetti Minervino e Borello – la casa era senza emozioni, divisa in due aree da un lungo corridoio buio, che rendeva impossibile alla luce naturale raggiungere tutte le stanze oltre che creare una divisione tra di loro.

Mentre alcuni ambienti godevano di molta luce naturale e dell’accesso al giardino intorno alla casa, altri mancavano di illuminazione, ventilati attraverso il patio interno dell’edificio e scollegati dal resto della casa attraverso un corridoio.

Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

Il progetto di riforma integrale, quindi, è consistito in una emozionante rivalutazione dell’immobile attraverso una distribuzione efficiente, luminosa e contemporanea.

La nuova proposta elimina il vecchio corridoio e propone un nucleo centrale di soggiorno che distribuisce lo spazio e definisce la circolazione e le vedute della casa, ponendosi come il cuore della casa stessa.

Il nuovo volume si materializza con un proprio linguaggio simbolico, in modo ortogonale, scanalato e colorato. All’interno una grande parete attrezzata ospita un bagno e parte del deposito della cucina.

Le porte sono completamente integrate, nascondendo la loro posizione per un effetto più moderno e omogeneo. Il progetto incorpora i vari volumi distribuendo gli spazi in modi diversi.

Da un lato troviamo un armadio lineare che incornicia l’accesso alle due zone principali della casa e si completa con la scala che conduce al piano seminterrato nella zona ludica, generando emozioni visive attraverso una finestra interna verso il cortile della casa”.

Emozioni-colorate-casa-granmadre-Giugno-23

Forme e colori giocano un ruolo fondamentale in questo progetto d’interni che regala in ogni ambiente le emozioni e l’armonia giusta per rendere la modernità un concetto senza tempo e la quotidianità il grande piacere di vivere degli spazi creati perfettamente su misura. 

Progetto Studio Ma+A, Architetti Carmine Minervino ed Eleonora Borello - Foto Fabrizio Carraro - Testo Alessandra Ferrari     

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

a-me-gli-occhi

A ME GLI OCCHI

https://www.dentrocasa.it/wp-content/uploads/2024/07/ANTEPRIMA-LUGLIO-24-bassa-bassa-1.mp4 Selfportrait, Autoritratto. Uno specchio sulla New Identity di DENTROCASA, quel New Dress inaugurato nel dicembre scorso per dare voce al nuovo
duplice-e-sinuosa-identita

DUPLICE E SINUOSA IDENTITÀ

A Milano una mirata ristrutturazione su misura moltiplica gli spazi di un attico affacciato sulla città, evidenziandone carattere e funzionalità. Nella rinomata
contenitore-e-contenuto

CONTENITORE E CONTENUTO

È ormai giorno e la timida luce del mattino avvolge la stanza di un’aria vaporosa. Una setosa carezza risveglia il paesaggio e
la-casa-e-il-mare-2

LA CASA E IL MARE

Scenari lussureggianti e affascinanti fanno da cornice a questa villa che, prospera di spazi e di dettagli, celebra la bellezza del luogo
colpo-di-fulmine

COLPO DI FULMINE

Questa casa bianchissima sfiora il paesaggio con le sue linee minimaliste e una geometria disegnata con austerità e sguardo razionalista. I creatori
Vai a

Don't Miss