Rigenerazione anima e corpo

RIGENERAZIONE ANIMA E CORPO

04/08/2023

Alle porte di Brescia la completa ristrutturazione di una villa di famiglia consolida le strutture e ridisegna gli spazi, rivitalizzandone forme e personalità.

Una villa di proprietà e il desiderio di conferire nuova vitalità agli spazi e all’arredo: una coppia con due figli che crescono e le esigenze che cambiano affida il progetto di ristrutturazione e ridefinizione estetica del proprio immobile alla collaborazione tra i professionisti dello studio Design Lab – architetto Andrea Cannata e Salvatore Amato – e lo staff di esperti interior designer di Far Arreda per la riqualifica strutturale, la progettazione d’interni e la complessiva e coordinata visione d’insieme finale.

La dimora, consolidata nel corpo delle strutture portanti e totalmente trasformata nell’anima delle nuove disposizioni d’arredo degli spazi interni, si sviluppa sostanzialmente su un unico piano. Solo l’ingresso è collegato anche al seminterrato dove si situano garage e taverna. Da qui, salendo dalla scala che unisce i due livelli, si colgono immediatamente, anche con un inaspettato effetto sorpresa, l’ampiezza e il carattere generale non solo dell’indoor, ma anche dell’outdoor.

L’entrata, infatti, delimitata da un’elegante parete a boiserie con un enorme specchio rotondo che riflette e duplica la dimensione volumetrica dello spazio giorno, si apre direttamente sulla grande e luminosa sala organizzata a open space, affacciata sul giardino e sulla piscina. Da questa prospettiva gli allestimenti interni e i mobili realizzati a progetto, firmati Far Arreda, diventano subito i protagonisti e i coordinatori indiscussi della suddivisione degli spazi, degli abbinamenti cromatici e dell’ordinata e unitaria composizione visiva.

Rigenerazione-anima-e-corpo-Agosto-2023

Tutto è studiato e calibrato nei volumi, nelle forme e nei colori, quest’ultimi declinati dal marrone scuro all’arancio, al bianco. A ciò partecipa la stessa boiserie che, realizzata con una grafica geometrica e dinamica ottenuta con inserti in ottone, dall’ingresso prosegue a rivestimento della parete che inquadra la cucina, mentre il volume divisorio a lato del soggiorno ne riprende il lineare motivo decorativo.

Rigenerazione-anima-e-corpo-Agosto-2023

Il living è poi definito da due comodi divani posizionati di fronte alla parete con camino, nicchia portalegna e TV. Un lungo tavolo con poltroncine arancioni occupa invece il centro della sala e dialoga con la cucina che, all’occorrenza, può essere chiusa e nascosta dietro larghe porte scorrevoli in vetro bronzo.

Tra le inquadrature e gli scorci creati dalle soluzioni d’arredo si inseriscono poi le due porte gemelle realizzate a filo della parete di confine con la zona notte.

Lo stile, però, non si ferma, prosegue oltre e anima con delicatezza e glamour anche le stanze private di tutta la famiglia, così come la fisicità si riafferma nelle spazialità, sia delle camere da letto sia delle sale da bagno.

Progettazione Far Arreda, in collaborazione con Design Lab - architetto Andrea Cannata e Salvatore Amato - Testo Anna Zorzanello

CHI:

• Far Arreda – Progettazione d’interni

via Martiri della Libertà, 23 – Roncadelle (Bs) –

Tel. 030 2780270

info@fararredamenti.com

fararredamenti.com

• Arch. Andrea Cannata Salvatore Amato

Design Lab Srl 

via Dalmazia 94/I – Quinto piano

Brescia

tel 339 8061622

cannata@designlab.srl

www.designlab.srl

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

trullo-mood

TRULLO MOOD

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da
percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
Vai a

Don't Miss