bianco-contemporaneo

BIANCO CONTEMPORANEO

07/05/2024

Questa residenza celebra l'armonia dei toni neutri, creando uno spazio di tranquilla raffinatezza e modernità senza tempo.

Ci sono case che celano sorprese, case in cui le porte si spalancano su spazi pieni di passioni, come nel caso di questo progetto dell’architetto Valeria Piccitto.

bianco-contemporaneo

La zona relax definita dal candido divano di Lissoni affacciato sul mobile tv, realizzato su misura. Accanto, la Bubble Chair di Eero Aarnio è un’altalena sul mondo domestico e dona un tocco nostalgico interpretato dalle linee moderne e trasparenti simili a una bolla di sapone.

Enormi finestre scorrevoli, aperte, scompaiono discrete, incorniciate da morbide tende di lino bianco. Il soggiorno diventa un tutt’uno con la terrazza, i confini si annullano, e non c’è più dentro e fuori.

Il pavimento bianco, in ceramica lucida, che veste alcune zone come la sala da pranzo, fa risaltare quell’enorme un’unica lastra in mogano che costituisce il tavolo. Lo circondano le sedie in ferro e cuoio nero, lo accendono le sfere di vetro del lampadario Bocci e le suggestioni fotografiche della Fortuny.

A interrompere la quasi totale monocromia c’è il soffitto nero lucido sopra a un biliardo dalle linee moderne, che scurisce quanto basta la zona dedicata al gioco. Le grandi vetrate racchiudono tra loro un’anima di lino bianco a trama leggera che filtra la luce modulando i chiaroscuri degli ambienti secondo i momenti della giornata.

bianco-contemporaneo

La camera padronale è un bagno di candore che rende l’atmosfera cristallizzata e rilassante: solo l’essenziale domina questo spazio notturno, vegliato simpaticamente dalle Monkey Lamp di Seletti.

Il bagno mantiene lo stesso stile, la stessa eleganza che caratterizzano tutta la casa: spazi nitidi e precisi dove la quasi totale assenza di colore tinge di raffinatezza ogni singolo sguardo.

Progetto ARCH. VALERIA PICCITTO - Foto MICHELE BIANCUCCI

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

a-me-gli-occhi

A ME GLI OCCHI

https://www.dentrocasa.it/wp-content/uploads/2024/07/ANTEPRIMA-LUGLIO-24-bassa-bassa-1.mp4 Selfportrait, Autoritratto. Uno specchio sulla New Identity di DENTROCASA, quel New Dress inaugurato nel dicembre scorso per dare voce al nuovo
duplice-e-sinuosa-identita

DUPLICE E SINUOSA IDENTITÀ

A Milano una mirata ristrutturazione su misura moltiplica gli spazi di un attico affacciato sulla città, evidenziandone carattere e funzionalità. Nella rinomata
contenitore-e-contenuto

CONTENITORE E CONTENUTO

È ormai giorno e la timida luce del mattino avvolge la stanza di un’aria vaporosa. Una setosa carezza risveglia il paesaggio e
la-casa-e-il-mare-2

LA CASA E IL MARE

Scenari lussureggianti e affascinanti fanno da cornice a questa villa che, prospera di spazi e di dettagli, celebra la bellezza del luogo
colpo-di-fulmine

COLPO DI FULMINE

Questa casa bianchissima sfiora il paesaggio con le sue linee minimaliste e una geometria disegnata con austerità e sguardo razionalista. I creatori
Vai a

Don't Miss