Casa-Orizzonte-Sett-23

OGNI GIORNO UN’EMOZIONE

13/09/2023

Una villa privata sfoggia con sicurezza le sue linee svettanti e moderne racchiudendo all’interno un mondo privato avvolgente e affascinante, da scoprire e vivere senza confini.

E’ bella, statuaria, espressiva nella sua forma geometrica ed estremamente contemporanea. Il candore che l’avvolge si staglia nei colori del cielo e del paesaggio circostante con eloquenza, come un disegno dai tratti precisi su una tela d’artista.

Parliamo di una villa privata di nuova costruzione, 1100 mq distribuiti su tre piani, dalle alte prestazioni energetiche grazie allo sviluppo bioclimatico in BIM.

“La struttura è realizzata con un sistema semi-prefabbricato ibrido di ultima generazione composto da pilastri e travi in acciaio REP® con calcestruzzo al suo interno che legano la muratura in Poroton® alla struttura in acciaio, facendo si che si riducono gli sprechi e i tempi di realizzazione”. Questo ci racconta l’architetto Alberto Mammoli che ha firmato questo importante progetto, gestito poi negli interni in sinergia con l’interior designer Eleonora Belardinelli, in un percorso abitativo di grande fascino, con scorci accattivanti, panoramiche esterne suggestive e tanto, tanto comfort.

“L’architettura è composta dall’unione di semplici volumi bianchi e grigi, sormontati da una serie di pensiline nere che conferiscono al progetto orizzontalità, indirizzando lo sguardo verso il paesaggio circostante. Due grandi muri, dallo scuro rivestimento in gres che simula le venature del marmo, tagliano l’edificio e segnalano quelle che sono le principali direttrici del progetto. In particolare, nel prospetto sud, il setto è immerso in una vasca d’acqua e segna quella che è la direzione dell’ingresso; da quest’ultimo parte un’ampia scalinata che conduce alla piscina esterna, dotata di solarium, living e docce esterne.

Il naturale dislivello del terreno ha reso possibile la posizione panoramica della piscina, nonché di liberare il prospetto principale da qualsiasi possibile ostacolo che avesse potuto ostruire lo sguardo” conclude l’Arch. Mammoli.

Casa-Orizzonte-Sett-23

I lussuosi interni sono un total look Garofoli, ogni elemento d’arredo presente nella residenza, salvo pochissime eccezioni è stato sviluppato e realizzato da questa importante azienda: porte, boiserie, armadi, piani dei tavoli, arredo bagno…

Gli spazi godono di ampie vetrate che creano continuità visiva con l’esterno. Il patio interno costituisce il cuore della villa dando un notevole contributo sia dal punto di vista illuminotecnico che microclimatico, favorendo naturalmente il ricambio dell’aria. Ed è intorno al patio e alla scala che orbitano i vari ambienti.

Casa-Orizzonte-Sett-23

L’obiettivo della progettazione degli interni, è stato quello di realizzare ambienti unici e di prestigio, ognuno a modo suo: il living che si relaziona con il patio, dimora di un albero ornamentale; la cucina organizzata “costringendo” lo sguardo dei fruitori verso il paesaggio; la sala da pranzo che dialoga con il grande giardino; la rilassante Spa dotata di piscina, sauna, bagno turco e palestra; la riservatezza che contraddistingue le camere al primo piano e, in fine, l’ufficio a sbalzo che viene avvolto dal panorama circostante, grazie alle ampie vetrate.

Ovunque si volga lo sguardo si scoprono scenari emozionanti che si fondono con la quotidianità, in un paesaggio domestico dove bellezza e comfort costituiscono la trama giornaliera della Vita che avvolge i suoi abitanti.

Progetto M3 PROGETTI MARCHE - Interior Designer ELEONORA BELARDINELLI - Foto VITO CORVASCE - Testo ALESSANDRA FERRARI

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

trullo-mood

TRULLO MOOD

Immersa e isolata nella campagna di Ceglie Messapica, un caratteristico borgo pugliese della Valle d’Itria, la piccola residenza è completamente circondata da
percepire-lo-spazio

PERCEPIRE LO SPAZIO

Tra le mura di questa splendida villa moderna, il design si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di eleganza e
prospettive-in-vista

PROSPETTIVE IN VISTA

Nel cuore della Franciacorta una dimora tutta da ammirare in un design moderno e industriale, tra giochi di luce e visuali aeree.
sinfonia-di-trasparenze

SINFONIA DI TRASPARENZE

Scrigno di modernità e confort, questa splendida villa ecosostenibile è stata progettata per immergersi completamente nella bellezza del paesaggio circostante attraverso vetrate
Vai a

Don't Miss