i-toni-della-natura-feb-24

I TONI DELLA NATURA

06/02/2024

Un progetto di ristrutturazione totale all’insegna del comfort, attraverso l’uso di note cromatiche ed elementi naturali.

Un appartamento di 130 mq, all’ultimo piano di un edificio in provincia di Napoli. Una ristrutturazione totale, con una distribuzione interna nuova, come del resto gli impianti, i serramenti, i pavimenti e i rivestimenti.

La pianta quadrata e la tripla esposizione hanno permesso una divisione regolare, ottenendo ingresso, studio, salone living, cucina con antibagno e bagno per ospiti, due camere da letto, bagni, lavanderia e disimpegno. La scala per il terrazzo è posta di fronte alla porta d’ingresso.

L’architetto Simona Arcasi e l’interior Rosanna Farella sottolineano che, attraverso l’uso del colore e di elementi naturali, hanno voluto infondere alla casa “un’anima un po’ rock, un po’ pop”.

La natura, all’interno degli spazi si impone nell’utilizzo della pietra beige come fondo del pavimento, nell’uso del verde quale tinta dominante di alcune pareti e rivestimenti, il legno, le boiserie a muro che riecheggiano toni naturali, fino alle stoffe con stampe floreali!

i-toni-della-natura-feb-24

Nel living, il divano in tessuto naturale, la poltrona verde, il tavolo di legno, le pareti a smalto verde donano un senso di relax. Sono state inserite tele e sculture maschili e femminili dalla forma morbida di artisti contemporanei.

i-toni-della-natura-feb-24

Un obiettivo raggiunto è stato quello di ridurre al minimo gli ambienti di passaggio tra zona giorno e notte attraverso un piccolo disimpegno che accoglie le due camere, il bagno e la lavanderia. La stanza matrimoniale con annesso bagno è pensata come una camera d’albergo con pochi elementi. Non poteva mancare il colore verde che infonde serenità.

Molti gli elementi progettati ad hoc: dalle armadiature alle boiserie, dai mobili per il bagno fino alla parete del camino nel living. Ogni dettaglio è stato concepito all’insegna del comfort totale.

Progetto Arch. Simona Arcasi - Interior Designer Rosanna Farella - Foto Roberto Pierucci - Testo Jacek Kruazyr

Argomenti

Seguici su

Ultime da Home Design

il-fascino-del-caos

IL FASCINO DEL CAOS

Questo appartamento rivela una personalità eccezionale che parla di originalità, audacia e libertà creativa. Nel quartiere di Recoleta, questo antico appartamento dall’architettura
un-restauro-a-manhattan

UN RESTAURO A MANHATTAN

Forme e cromie trasformano uno spazio abitativo in tanta energia da vivere e assaporare ogni giorno. Nel cuore pulsante di Manhattan l’architetto
lessenza-di-unepoca

L’ESSENZA DI UN’EPOCA

Una lodevole ristrutturazione ci mostra il fascino e l’essenza di un’epoca passata integrata con modernità. L’architettura razionalista ha avuto un impatto significativo
impronte-materiche

IMPRONTE MATERICHE

Questa abitazione trova la sua sintesi in un progetto d’interni personalizzato e materico, dove chiaro e scuro dialogano in tutti gli ambienti.
eleganza-vista-lago

ELEGANZA VISTA LAGO

Il restyling di un appartamento affacciato sul lago d’Iseo: classe ed eleganza sono i protagonisti. Situata in un complesso residenziale con accesso
Vai a

Don't Miss